Gricignano (Caserta) – Il circolo cittadino del Partito Democratico ha un nuovo segretario: si tratta di Salvatore Carbisiero, imprenditore e storico esponente della sinistra locale, che ha prevalso nel congresso svoltosi domenica mattina su Giovanna Moretti, ingegnere e attivista ambientale.
Due le mozioni presentate: Vento di Rinnovamento, che ha sostenuto la candidatura di Carbisiero, e Nuova Politica Democratica, espressione della proposta alternativa di Moretti. Un confronto serrato, ma rispettoso, che ha restituito centralità alla dialettica interna dopo anni di commissariamento.
A presiedere il congresso cittadino, la senatrice Susanna Camusso, commissaria provinciale del Pd, nel solco del processo di rilancio e “normalizzazione” del partito sul territorio casertano. Con lei il deputato Stefano Graziano, l’ingegner Marco Villano, già vicesindaco di Aversa, l’assessora comunale Francesca Tessitore, insieme a numerosi iscritti e simpatizzanti. Carbisiero succede all’avvocato Giammaria Ledda, a cui il gruppo dirigente ha rivolto un ringraziamento per «l’impegno, la dedizione e il lavoro svolto nella sua reggenza», sottolineando il passaggio di testimone in un clima di continuità e collaborazione.
A nome del direttivo, il presidente Antonio Guida ha definito il congresso «un importante momento di confronto democratico e di rilancio dell’attività politica locale», rivolgendo poi a Carbisiero «i nostri migliori auguri di buon lavoro. Siamo certi – sottolinea Guida – che saprà affrontare questo nuovo incarico con senso di responsabilità e determinazione, rafforzando il ruolo del nostro circolo nella comunità». Un ringraziamento particolare è stato espresso alla senatrice Camusso, nel suo ruolo di Garante del Congresso, “per aver vigilato sul corretto svolgimento delle operazioni e per il sostegno offerto in questa fase di riorganizzazione del partito”.