Marcianise (Caserta) – Una giornata all’insegna dello sport, della memoria e dell’amicizia internazionale animerà Marcianise venerdì 23 maggio. A rendere omaggio alla figura del compianto maestro Domenico Brillantino, storico riferimento della boxe casertana, sarà un evento organizzato dall’Excelsior Boxe Calenia Marcianise in sinergia con l’associazione Boxyamo e con il patrocinio del Comune di Marcianise.
Il programma prenderà ufficialmente il via alle ore 10 con una cerimonia presso la sala consiliare comunale, durante la quale sarà ricordata l’eredità sportiva e umana lasciata dal maestro Brillantino, la cui passione per la noble art ha formato generazioni di pugili e appassionati.
Ma sarà piazza Umberto I il cuore pulsante dell’iniziativa, dove, a partire dalle ore 18, si susseguiranno ben otto match regionali, seguiti da undici incontri internazionali validi per il contest Italia-Germania. A precedere le sfide più attese, un cerimoniale di presentazione delle squadre celebrerà l’incontro tra le due delegazioni sul ring, nel segno del rispetto e della condivisione sportiva.
Oltre all’agonismo, ci sarà spazio anche per la riflessione e il tributo. Diversi ospiti ricorderanno pubblicamente la figura di Domenico Brillantino, sottolineandone non solo il valore tecnico, ma anche l’impegno sociale, che lo ha reso una figura amata e rispettata ben oltre l’ambiente pugilistico.
A chiudere la serata, la premiazione degli atleti che avranno preso parte alla manifestazione, suggellerà un appuntamento che punta a coniugare memoria e futuro, sport e comunità, nel nome di chi ha reso la boxe una scuola di vita.