Paura nel pomeriggio di domenica 4 maggio a Camigliano (Caserta), dove un cane di razza volpino è stato tratto in salvo dopo essere caduto in un pozzo artesiano profondo circa 25 metri. Il piccolo animale era scomparso da ore, facendo scattare le ricerche da parte dei proprietari, finché non è stato individuato in fondo al pozzo, situato in un terreno incolto accanto all’abitazione di famiglia, in via Rotoli.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, con il supporto degli specialisti del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale), addestrati per operazioni in ambienti estremi. Dopo aver verificato la posizione dell’animale, i soccorritori hanno predisposto rapidamente le manovre tecniche per il recupero.
Un operatore si è calato con estrema cautela nel pozzo, riuscendo a imbracare il cane e a riportarlo in superficie, dove lo attendeva la famiglia, visibilmente commossa. Il volpino, per fortuna illeso, è stato subito coccolato dai padroni, mettendo fine a un pomeriggio di ansia e preoccupazione.