Parete (Caserta) – L’ordinanza con cui è stato istituito il divieto di sosta in via Marconi non è derivata dalle “proteste dell’opposizione” ma dalle segnalazioni dei cittadini. A chiarirlo, in una nota, è il Comando di Polizia Locale del Comune di Parete. – continua sotto –
Ieri, su queste colonne, avevamo parlato della protesta sollevata dai consiglieri di opposizione del gruppo “Parete Città di Tutti”, in ordine alle difficoltà di circolazione in un tratto di via Marconi, i quali, tra l’altro, auspicavano un rapido avvio dei lavori di riqualificazione della strada.
A stretto giro è arrivato il chiarimento dei caschi bianchi: “L’intervento della Polizia Locale – scrivono dal Comando – è stato determinato da criticità sollevate dai cittadini. In particolare, come sempre e come dovrebbe essere notorio, la Polizia Locale interviene a fronte di segnalazioni oppure d’ufficio, a tutela dell’incolumità degli utenti della strada nonché della circolazione stradale”.
Il Comando, pertanto, ritiene opportuno specificare che l’intervento non è affatto legato a sollecitazioni della parte politica, dal momento che potrebbe generarsi l’erronea convinzione che l’organo di polizia si attivi a fronte di interventi politici con conseguente lesione della propria immagine. “Si rammenta – concludono i caschi bianchi – la terzietà ed imparzialità della Polizia Locale che, ad oggi, costituisce organo di polizia fondamentale alla tutela di ordine e sicurezza pubblica sul territorio di competenza”.