Aversa, riqualificazione parchi pubblici: Giunta approva progetto

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Nuovo corso per i quattro parchi pubblici di Aversa, da quello più importante, il parco Pozzi ai tre più o meno piccoli: Balsamo, Grassia e Taglione. È stata, infatti, approvata in giunta, nella mattinata di ieri, la delibera con la quale si dà il via allo studio di fattibilità tecnico-economica relativo alla riqualificazione delle quattro aree verdi cittadine. – continua sotto –  

Da evidenziare che i parchi Balsamo e Grassia sono rimasti chiusi fino ad ora per mancanza di fondi essendo stati completamente vandalizzati. Il parco Pozzi e il parco Taglione, invece, sono rimasti aperti ma necessitano anch’essi di manutenzione straordinaria e migliorativa.

“Con l’impegno dei fondi Pics – ha dichiarato l’assessore con delega ai parchi, Elena Caterino – saranno completamente riqualificati. Sono stati ultimati i progetti seguendo un preciso indirizzo. Il parco Balsamo sarà il parco della Cultura con il completo restauro dell’anfiteatro che potrà accogliere tante attività. Inoltre, saranno ripristinati i giochi per i bambini, il campo di bocce, i locali con annessi igienici. Ci sarà anche un chioschetto buvette, sarà ripristinato l’impianto di irrigazione con idrosemina e piantumazione di nuovi alberi. Sarà, inoltre, ripristinato l’impianto di Illuminazione”.

“Il parco Grassia – riprende l’esponente Dem – sarà invece il parco del Km 0 con aree verdi, uliveto, aree per orti cittadini, buvette con somministrazione di prodotti a km 0. Saranno ripristinati gli impianti di irrigazione e di Illuminazione. Ci saranno, inoltre, giostrine, area Dogs, campo bocce. Sarà ripristinato anche l’anfiteatro. Il parco Taglione, sarà, invece completamente modificato, migliorato e reso fruibile a tutti con campo polivalente, area giochi, bouvette e tanto altro”. – continua sotto –  

Passando a quello che è il vero polmone verde cittadino, l’assessore Caterino spiega: “Il parco Pozzi invece sarà sottoposto ad un completo restyling. Il Parco Pozzi, fiore all’occhiello della città, sarà interessato dal rifacimento dell’impianto idrico, alimentato da pozzo, dall’integrazione e riparazione dei giochi, dalla piantumazione di nuovi alberi nell’ex pinetina e dall’allestimento di un’area dei sensi con piante aromatiche. L’impianto di irrigazione sarà integrato nelle zone dove manca come nell’ex pineta che sarà ripopolata completamente con nuovi alberi”.

“È stato, infatti, necessario ridare al Pozzi – sottolinea Caterino – un’area sottratta da un parassita esotico, la cocciniglia tartaruga, che sta falcidiando i pini domestici. Per cui verranno piantate altre conifere resistenti, allestito un percorso natura ed un’area picnic. È noto, infatti, che le conifere emettendo sostanze balsamiche favoriscono la respirazione. Un grande lavoro che sarà realizzato che i cittadini attendono da anni e che con noi sarà possibile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico