Aversa, serata dedicata a Gilda Ruta: la compositrice che fu premiata dalla Regina Margherita

di Redazione

Aversa (Caserta) – Dopo i tre giorni di inaugurazione di “Aversa Terra dei libri” cominciano le iniziative del territorio. Il 4 giugno si terrà all’Art Gallery Civico 103, alle ore 18, un’iniziativa dell’associazione “Artedonna” con l’associazione “Coro dell’Orientale – Comitato Festival Mercadantiano”, di cui è presidente la professoressa Ilaria Falanga, già docente di canto al Liceo Musicale “Cirillo” di Aversa, e co-presidente Francesco Saverio Rodriguez, ultimo discendente di Saverio Mercadante. – continua sotto –

Stiamo parlando di “Mi chiamo Gilda Ruta. Una musicista vissuta tra Ottocento e Novecento”. Partendo dagli spunti offerti dal libro “Gilda Ruta” di Giovanni Vigliar, edizioni Colonnese, sarà presentata una pianista e compositrice vissuta tra Napoli e New York tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, il cui cognome svela il legame con la famiglia dei musicisti Ruta di Aversa.

La Ruta fu la prima compositrice campana moderna, unica allieva di composizione di Saverio Mercadante, celebre antesignano della scuola napoletana moderna, che ebbe successo in America nel primo Novecento, diretta anche dal giovane Arturo Toscanini, più volte premiata dalla Regina Margherita. Gilda fu anche una donna progressista ed evoluta per i tempi in cui visse e si spese molto per le pari opportunità.

Moderati da Rachele Arena, dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, presenteranno Gilda Ruta Giovanni Vigliar, autore del libro dedicato alla Ruta, la professoressa Patrizia Tirozzi, già docente e dirigente scolastica, appartenente alla vasta famiglia di Gilda Ruta, la professoressa Enrica Donisi, ricercatrice e docente al Liceo Musicale “Palizzi” di Napoli, la professoressa Rosanna Vespoli, già docente di Storia e Filosofia e scrittrice. Interverrà anche il pianista Giovanni Rea, responsabile artistico del Comitato Festival Mercadantiano, già docente presso l’Istituto comprensivo “Cimarosa – IV Circolo” e “Gaetano Parente” di Aversa, attualmente docente al comprensivo “Giovanni XXIII” di Sant’ Antimo (Napoli). – continua sotto –

Seguirà il 26 ottobre, al Teatro Cimarosa, ore 20, una serata musicale dedicata a Gilda Ruta durante la quale saranno eseguiti anche brani da Camera con la partecipazione di solisti di livello internazionale. Il concerto si terrà nell’occasione del 90esimo anniversario della morte della Ruta, musicista ai più sconosciuta ma che ebbe meriti anche a livello europeo e mondiale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico