Aversa, al via il corso pilotaggio droni per partecipanti esterni all’Its “Andreozzi”

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Come auspicato e promesso, dopo la positiva sperimentazione con gli alunni interni, sta per partire il corso per aspiranti piloti di droni aperto ai partecipanti esterni all’Its “Andreozzi” di Aversa. Inserite all’interno di un più ampio progetto, denominato “Scuola e Territorio”, le “lezioni di volo” hanno lo scopo precipuo di rinsaldare una sinergica collaborazione tra l’istituto, tradizionale polo formativo per l’istruzione tecnica, e i cittadini dell’agro, assolvendo al proprio compito di contribuire alla creazione di nuove opportunità professionali per i giovani e non solo. – continua sotto –

Tale è la concreta speranza che la dirigente scolastica, professoressa Maria Gallo, si augura di realizzare, riponendo la sua fiducia in una scuola sempre più al passo con i tempi, pienamente operativa sul territorio e utile a offrire idee funzionali al complesso, variegato e competitivo mondo del lavoro presente e futuro. Come, infatti, illustra il vicepreside, professor Gerardo Bencivenga, responsabile della proposta progettuale, “la capacità di utilizzo del drone è una competenza spendibile in molteplici settori professionali, che vanno dall’aerofotogrammetria al controllo del territorio, dall’agricoltura all’archeologia, passando per la creazione di video digitali”.

Spesso, però, l’uso del drone, soprattutto per scopi maggiormente ameni, viene affidato a personale non qualificato, se non improvvisato, invece, aggiunge il professor Bencivenga “uno degli obblighi fondamentali stabilito dall’attuale regolamento Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) sui droni, nonché del regolamento europeo Easa (Agenzia Europea Sicurezza Aerea) sugli aeromobili senza equipaggio a pilotaggio remoto, è che per pilotare un drone, al di sopra dei 250 grammi di peso per uso professionale, bisogna possedere l’attestato di pilota per categoria Open A1-A3”.

Deriva, quindi, l’obbligatorietà, a livello sia italiano sia continentale, di conseguire un patentino Enac/Easa rilasciato in seguito al superamento di un test online al quale il corso proposto dall’Its “Andreozzi” prepara in maniera accurata, fornendo, infine, la possibilità di partecipare a una seduta d’esame all’interno dell’Istituto una volta ultimato il corso stesso. Tra l’altro, le lezioni teoriche, offerte agli allievi su piattaforma digitale dedicata, avverranno in un orario, dalle ore 19 alle 21, che tenga conto delle esigenze lavorative dei partecipanti più adulti, anche se l’iscrizione è possibile per tutti gli aspiranti a partire dai 16 anni di età. – continua sotto –

Nel sito ufficiale www.itcgandreozziaversa.it, cliccando sull’apposita sezione “Corso Droni”, sono già disponibili dettagliate informazioni sulle modalità di iscrizione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico