Aversa, un’area pubblica dedicata ad Aurora e a tutti i bimbi vittime di tumori: approvata mozione di Scuotri

di Redazione

Aversa (Caserta) – Le mozioni del gruppo “Lpcs – La Politica che Serve” proposte dal consigliere comunale Mariano Scuotri passano all’unanimità in Consiglio Comunale. Si tratta dell’intitolazione di un’area pubblica ad Aurora Cannolicchio ed a tutti i bambini vittima di tumori infantili con l’associazione “Il Coraggio dei Bambini”, di un encomio allo scrittore Armando Pirolli e della “tampon tax”. Approvato, inoltre, il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni. – continua sotto –  

«Sono felice – ha commentato Scuotri – che il Consiglio Comunale abbia oggi votato, all’unanimità, queste mozioni proposte da me e dal mio gruppo. La prima è quella che mi emoziona di più, perché si tratta di una proposta di intitolazione di un’area pubblica ad Aurora Maria Pia Cannolicchio e a tutti i bimbi, come lei, vittima di tumori infantili; un modo per ricordare Aurora e per ribadire il nostro impegno nel contrasto a fenomeni di inquinamento ambientale scientificamente riconosciuti purtroppo come determinanti nell’aumento delle patologie tumorali nella tristemente nota “Terra dei Fuochi” di cui geograficamente siamo parte integrante, plaudendo all’impegno costante dell’associazione fondata dai familiari di Aurora, tra cui i miei carissimi amici i fratelli Alessandro, papà di Aurora, ed Eufrasia Cannolicchio, “Il Coraggio dei Bambini”».

«La seconda mozione – continua Scuotri – è un dovuto e sentito omaggio ad uno scrittore di qualità e talento, un aversano doc, Armando Pirolli: un encomio che fa da seguito ad una serie di riconoscimenti ottenuti in tutta Italia, e che premia un impegno sociale oltre che letterario, data la valenza e la rilevanza di impegno civile di molti suoi scritti che invito tutti a cercare e leggere. La terza, è una battaglia etica e morale: sulla “tampon tax” il ministro Elena Bonetti ha fatto una battaglia grazie alla quale nella Finanziaria 2022 è previsto finalmente l’abbassamento dell’aliquota Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili (assorbenti); la mozione va nella direzione di chiedere, ad ogni livello istituzionale, di proseguire anche in futuro su questa scia per arrivare alla detassazione di prodotti di prima necessità come questi, adeguandoci agli standard di paesi all’avanguardia sui diritti civili e sociali».

Il consigliere esprime soddisfazione anche per l’approvazione, a maggioranza, del regolamento per l’utilizzo dei beni comuni urbani: «Un passo avanti di civiltà – dice Scuotri – verso l’utilizzo condiviso degli spazi comuni, risultato figlio di un percorso iniziato grazie al grande lavoro dell’assessore Tarantino e proseguito egregiamente dall’assessore Di Santo; un percorso proficuo fatto spalla a spalla con le realtà associative del territorio che hanno preso parte al tavolo di coprogettazione».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico