Coronavirus, attivato a Gricignano il Centro Operativo Comunale

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – A seguito delle ultime recentissime disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania, al fine di mettere in campo tutte le iniziative utili al contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Santagata ha attivato a Gricignano il Coc – Centro operativo comunale e i dispositivi di Protezione Civile comunale (leggi qui l’ordinanza completa).

“Le principali azioni – spiega Santagata nella sua ordinanza – sono volte al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute, al rientro in Italia dei cittadini che si trovano nei Paesi a rischio e al rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio”. “Si tratta, per la maggior parte, – aggiunge il primo cittadino – di disposizioni che riguardano esclusivamente i comuni o le aree nei quali risulta positivo almeno un caso interessato dal contagio non riconducibile ad una fonte di trasmissione proveniente da un’area già interessata dal contagio e quindi finalizzate al contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica”.

L’attivazione del Coc, coordinato dall’ingegner Alfonso Buonanno, inoltre è l’occasione per: fornire ai cittadini una corretta comunicazione in relazione agli eventuali profili di rischio; aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili; condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni; condividere tutte le informazioni utili verso i cittadini per adottare i comportamenti adeguati anche attraverso la metodologia indicata dalla direttiva del 3 dicembre 2008 recante ‘Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze’ e con la presenza, tra gli altri, della delegazione della locale Prefettura, dell’Asl di riferimento, delle organizzazioni di volontariato.

L’ordinanza della Regione – Intanto, a seguito dell’ordinanza disposta ieri dal presidente della Regione Campania, sono sospese su tutto il territorio regionale, con decorrenza immediata fino al 15 marzo, le attività: delle discoteche; di ogni altro luogo di svago o divertimento la cui frequentazione, per le modalità di ritrovo, comporti assembramento degli utenti e comunque non consenta che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e con il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Chi è rientrato da zone rosse lo comunichi e si metta in isolamento” – “Abbiamo avuto notizia che molti concittadini sono partiti nella notte dalla Lombardia e dalle province dichiarate ‘zone rosse’ dal governo per giungere a Gricignano. Facciamo presente che, al momento, vige un divieto di allontanarsi da quelle zone. Per chi si è messo già in viaggio è obbligatorio comunicare la presenza a Gricignano per mettersi in isolamento volontario ed evitare contatti con i propri familiari”. Così il sindaco Santagata dopo l’entrata in vigore delle nuove misure nazionali di contenimento dell’emergenza.

Il decreto del Governo – Nell’articolo 1 del nuovo decreto del governo compare il divieto di ingresso e di uscita dalla Lombardia e da altre 14 province, e l’estensione delle zone controllate a Piemonte ed Emilia-Romagna. Nel dettaglio, le province diventate “zona rossa” sono le seguenti: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola e Alessandria. Tutte le nuove disposizioni sono valide fino al 3 aprile. I cittadini che sono rientrati a Gricignano o che avvertono sintomi sospetti possono contattare il proprio medico di base, i carabinieri, l’Asl, il Comune di Gricignano. E’ attivo anche il numero verde per la Campania: 800.909699.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico