Scuola, cerimonia di fine anno alla “Linguiti”

di Redazione

 AVERSA. Nella mattinata di venerdì 14 giugno, nel salone della sede “Linguiti”, si è svolta, anche quest’anno, l’entusiasmante cerimonia di premiazione dei piccoli della scuola dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico di Aversa, …

… a conclusione del percorso formativo relativo all’importante segmento scolastico, che ha visto i bambini “Crescere”, giorno dopo giorno, sul piano psico-fisico e socio-relazionale ed intellettivo, nel corso di tre bellissimi anni, trascorsi tra attività educative, didattiche e ludiche, caratteristiche dell’età.

La manifestazione, che si rinnova ormai da oltre un quinquennio, ha visto la partecipazione folta di tutti gli allievi, genitori e delle loro insegnanti (Comella L., Migliaccio L., Diana R., Apicella A. D’Amore M., D’Amore M., D’Amore A. M., Affinito F., Turco F.); e tutti sono apparsi particolarmente emozionati, in primis i bambini, i quali erano stati preparati per l’occasione con un cerimoniale tipico e caratteristico della festa di laurea, a partire dal. berretto in testa.

Presenti all’iniziativa anche le collaboratrici deldirigente,De Angelise Barbato. Nel suo saluto di apertura, il dirigente scolastico, professor Gennaro Caiazzo, che presiede ottimamente il Circolo da diverse annualità, ha sottolineato la valenza educativa e formativa della Scuola dell’Infanzia nella società odierna, ed ha elogiato le docenti per il faticoso e costante impegno professionale, la passione e la diligenza con cui hanno portato avanti, con risultai davvero ottimali, il processo di formazione dei piccoli: un processo considerato fondamentale dalla ricerca educativa, perché getta le basi solide non solo per gli apprendimenti e l’acquisizione delle abilità strumentali di base nella scuola primaria, bensì anche la “forma mentis” e l’ apporto positivo che i bambini avranno verso la comunità scolastica del futuro.

A cura del dirigente scolastico Caiazzo e dei docenti di classe, sono stati consegnati il diploma, quale attestato di congedo, con la dedica di una significativa poesia sull’esperienza scolastica, preparata dalle docenti, ed anche una Medaglia-ricordo, a cura di una ditta specializzata, con l’incisione delle generalità dei piccoli e l’anno scolastico di frequenza a ciascuno dei 40 piccoli, che dal prossimo settembre saranno impegnati nella prima classe delle elementari.

A riguardo, il dirigente ha messo in evidenza che i piccoli, continuando con gli interessi e l’impegno già mostrati, sicuramente potranno conseguire risultati pienamente positivi e porre le premesse per una soddisfacente carriera scolastica e professionale.

La cerimonia si è conclusa con la premiazione e il plauso dei bambini, da parte delle insegnanti delle classi quinte della primaria, presenti alla cerimonia, perché esse avranno il delicato ed impegnativo compito di insegnare loro nel prossimo anno scolastico. Le insegnanti,poi, hanno spiegato le ragioni e l’importanza del nuovo corso di studi dal prossimo mese di settembre, invitando i piccoli a continuare il loro percorso di “crescita”. Il dirigente, infine, si è congratulato con le docenti, genitori e quanti hanno contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa; ed ha augurato ai piccoli tutti il “pieno successo formativo” che essi meritano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico