Disoccupazione giovanile, dossier di Fresco di Stampa

di Redazione

 AVERSA. E’ in edicola, da sabato6 novembre, il nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro e Napoli Nord “Fresco di Stampa”.

In primo piano, un dossier sulla delicata questione della disoccupazione giovanile. Ad aprire l’inchiesta, quattro interviste a giovani campani in cerca di occupazione, che raccontano le loro storie di sacrifici e precarietà. Quasi il 30% dei ragazzi campani è senza lavoro, in una regione dove il sistema clientelare ammazza la competitività e la meritocrazia.

Un nodo alla gola è il titolo della copertina, con la foto di Ferdinando Nicola Baldieri. Il dossier è completato dalle esperienze di chi ha deciso di lasciare la Campania e dalla vicenda del pugile Pasquale Parmigiano che, nato in un quartiere della Napoli popolare, ha riscattato il suo futuro grazie alla boxe, in una palestra che rifiuta il pizzo alla camorra.

A seguire, “Fresco di Stampa” si occupa dei “cambi di casacca” dei politici napoletani e casertani. Sindaci che migrano, rimpastano, saltano la barricata: tutto per mantenere lo scranno faticosamente conquistato. Il giornale racconta le storie degli amministratori che cambiano parere e partito. Sull’argomento, “Fresco di Stampa” ha intervistato il giornalista di Anno Zero, Sandro Ruotolo, che punta l’indice contro l’attuale legge elettorale. Interessante, per la sezione legalità, l’intervista al presidente nazionale del Fronte antiracket, Tano Grasso, che lancia l’idea di una card per combattere le estorsioni. Il reportage sulla sanità chiude la prima parte del magazine. Chiusi gli ospedali di Capua e Teano, è a rischio il nosocomio di Maddaloni. I provvedimenti della giunta regionale privano la provincia di Caserta di presidi sanitari indispensabili, mentre si aggravano le emergenze nelle strutture ancora aperte.

Anche nel numero di novembre di “Fresco di Stampa” vengono riproposte le rubriche: Il bue e l’asino del giornalista Vito Faenza e Calici & Pastelle della sommelier Michela Guadagno. Dopo la sezione del giornale dedicata alle diverse aree di Terra di Lavoro e Napoli Nord, dall’Agro aversano, al Maddalonese, da Caserta alle città all’Alto casertano e da Giugliano, a Sant’Antimo, Villaricca, Melito e Qualiano, spazio è dato al cinema, ai fumetti, alla cultura e alla musica, con l’intervista al musicista, Eugenio Bennato. In chiusura, la consueta rubrica della giovane scrittrice casertana, vincitrice del premio Calvino 2007 con i racconti “Dai un bacio a chi vuoi tu”, Giusi Marchetta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico