BRUXELLES.Accordo tra i leader europei per aiutare la Grecia, in preda ad una grave crisi finanziaria.
Ad annunciarloil presidente stabile dell’Unione europea Herman Van Rompuy, poco prima dell’avvio del vertice europeo a Bruxelles, al quale ha preso parte anche il presidente francese Sarkozy, la cancelliera tedesca Merkel, il premier greco Papandreu, lo spagnolo Zapatero.
I contenuti dell’accordo non sono stati ancora resi noti. Nella dichiarazioni ufficiale letta da Van Rompuy, il presidente Ue si è limitato infatti a indicare i principi di un intervento che sarà effettuato solo “se necessario” e che dunque non dovrebbe essere immediato. E dagli Stati Uniti il consigliere economico della Casa Bianca Christina Romer ha detto chegli Usadaranno il loro sostegno a qualsiasi iniziativa per rendere più stabile e sicura la situazione di Atene.
La Ue chiede alla Grecia di applicare il piano di risanamento delle finanze pubbliche, comprese le misure supplementari, per rispettare gli obiettivi di riduzione del deficit. Il governo Papandreou dovrà quindi presentare a metà marzo un primo rapporto sullo stato di attuazione del piano. Lì si giudicherà se si dovranno prendere nuove misure correttive.