Teverola (Caserta) – Il Comune di Teverola ha disposto il blocco immediato dei cantieri per la realizzazione della rete in fibra ottica dopo le gravi criticità emerse nei ripristini stradali. Le irregolarità sono state riscontrate nel corso di sopralluoghi effettuati dai funzionari comunali e a seguito di numerose segnalazioni pervenute all’Ente. In diverse strade del territorio, comprese alcune interessate da interventi di recente riqualificazione, i lavori eseguiti sono risultati non conformi alle autorizzazioni rilasciate. Una situazione che ha inciso negativamente sul decoro urbano, sulla funzionalità delle infrastrutture e sui livelli di sicurezza, sia pubblica che privata.
Sanzioni e denunce – I funzionari dell’Ente comunale hanno già irrogato sanzioni amministrative di importo rilevante e le attività di accertamento e contestazione delle violazioni proseguiranno senza esitazioni. Contestualmente è stata formalizzata denuncia nei confronti di tutti i soggetti ritenuti responsabili, comprese le società esecutrici, i direttori dei lavori e i responsabili della sicurezza.
Sindaco: “Interventi superficiali e irrispettosi” – «La tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini vengono prima di tutto: non consentiremo interventi superficiali o irrispettosi della città», ha dichiarato il sindaco di Teverola, Gennaro Caserta. L’Amministrazione comunale ha inoltre annunciato che agirà in ogni sede competente per ottenere il risarcimento integrale dei danni arrecati al patrimonio comunale.
Cantieri fermi fino al ripristino – I lavori resteranno sospesi fino al completo ripristino delle sedi stradali, che dovrà essere eseguito a regola d’arte e sotto il controllo diretto degli uffici comunali. La ripresa delle attività sarà subordinata al rigoroso rispetto delle prescrizioni tecniche e delle condizioni imposte dai funzionari dell’Ente. «Le regole valgono per tutti. I lavori potranno riprendere solo quando saranno garantiti ripristini corretti e controllati», ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Brunzo.

