Parete, il Pd chiede dimissioni consiglieri del gruppo “Città di Tutti”

di Redazione

Parete (Caserta) – Una frattura politica che il Partito Democratico di Parete definisce ormai irreversibile. Il circolo “Enrico Berlinguer” prende atto della decisione dei consiglieri comunali del gruppo Parete Città di Tutti di allontanarsi dal Pd e, al termine di un’assemblea tenutasi il 9 febbraio, chiede loro di rassegnare le dimissioni da consiglieri comunali, ritenendo venuta meno la coerenza con il mandato politico ricevuto.

La posizione del partito è affidata a una nota ufficiale, nella quale si sottolinea come la scelta dei consiglieri «non sorprende, anzi certifica una distanza politica esistente da tempo». Secondo il Pd, segnali evidenti sarebbero emersi già in occasione delle ultime elezioni regionali, quando «era emerso un preciso orientamento politico, che allora appariva come un sospetto di mancato sostegno al Pd in favore della lista “A testa alta” da parte di alcuni consiglieri».

La candidatura alle provinciali – A rendere definitiva la rottura, sempre secondo quanto evidenziato dal circolo dem, è stata la candidatura del capogruppo di Parete Città di Tutti (Giuseppe D’Alterio, ndr.) alle elezioni provinciali proprio nella lista A testa alta. Un passaggio che, per i Dem, «evidenzia come, già da tempo, vi fosse una distanza dalla linea e dal progetto del Partito Democratico». Da qui una valutazione politica netta: «Alla luce di questi elementi, il Partito Democratico ritiene che tali consiglieri non abbiano più operato in coerenza con il mandato politico ricevuto e con il progetto per il quale erano stati eletti». Un mandato che, ricorda il Pd, «era stato conferito quattro anni fa con il sostegno del Pd e che oggi risulta apertamente disatteso».

La richiesta di dimissioni – L’assemblea del 9 febbraio ha quindi portato a una decisione definita “coerente e doverosa”: la richiesta di dimissioni dai banchi del Consiglio comunale. Una richiesta che il partito motiva «per rispetto verso gli elettori, verso il partito e per la correttezza istituzionale», ma anche «nei confronti degli altri candidati di Parete Città di Tutti tutt’ora attivi nel Pd».

Nuova fase e campo largo – Il Pd annuncia anche l’avvio di una nuova fase politica. L’obiettivo dichiarato è «ricostruire credibilità, rafforzare la partecipazione e preparare con serietà le prossime tornate elettorali», superando dinamiche che in passato avrebbero «compromesso i rapporti con le altre forze politiche del territorio e minato i tentativi di costruire un’alternativa credibile». In questa prospettiva, il circolo di Parete si dice pronto a promuovere «un tavolo di confronto con le forze politiche del centrosinistra», con l’obiettivo di costruire «una coalizione di campo largo, fondata su un progetto politico condiviso, su valori comuni e su un programma concreto», in vista delle prossime elezioni amministrative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico