Parete (Caserta) – Riconoscimento speciale a Stefania Fiengo, sociologa e coordinatrice educativa dell’asilo nido comunale di Parete, all’interno del Premio nazionale “Federico Del Prete”, sesta edizione, ideato, fondato e realizzato da Gennaro, figlio di Federico e presidente dell’associazione “Memoriae”, che si è svolto il 18 febbraio presso il Polo dello Shipping di Napoli.
Iniziativa dedicata alla memoria di Federico Del Prete e finalizzata alla promozione della cultura della legalità, della giustizia e dell’impegno civile. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del prefetto di Napoli, Michele di Bari e del commendatore Franco Musto, sono stati premiati i magistrati Carlo Palermo, Maurizio Giordano, Giovanni Conzo, il comandante della Polizia provinciale di Caserta, Biagio Chiariello, il funzionario della Polizia di Stato, Raffaele Di Nardo, le associazioni “Amici della Legalità”, Me Too Odv, “Le Sentinelle”. Conferiti riconoscimenti speciali alla sociologa Stefania Fiengo e all’assistente sociale Generoso Petrillo.
“Desidero ringraziare di cuore – ha dichiarato durante la premiazione Stefania Fiengo – gli organizzatori del premio, il dottor Gennaro Del Prete e la dottoressa Rossella Di Lauri. Questo prestigioso riconoscimento è per me un momento di grande emozione e che condivido con tutte le persone a me care che ogni giorno camminano al mio fianco. Nel mio ruolo di dirigente Asi, associazione sociologi italiani, con delega alla commissione infanzia e sistema integrato dai zero ai se anni, mi occupo delle politiche per l’infanzia, diritti dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie. Per me non è solo un ambito professionale ma vocazionale. Credo fermamente che la legalità inizi dalle piccole cose, dai gesti quotidiani soprattutto dei bambini. E’ nell’infanzia che si costruiscono le fondamenta del rispetto, della bellezza e del rispetto. Questo riconoscimento appartiene a tutti coloro che credono nella legalità, nell’infanzia e lottano per i diritti con coraggio, coerenza e amore”.

