Parete, “Longevità e Intestino”: Amedeo Cecere presenta il suo libro al Palazzo Ducale

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Sabato 21 febbraio, nel Palazzo Ducale, alle ore 17.30, l’associazione culturale “G.B. Basile” e la biblioteca comunale di Parete presentano il libro “Longevità ed intestino: conoscere il microbiota intestinale per una prevenzione personalizzata” del dottor Amedeo Cecere.

L’opera, già presentata in diverse occasioni pubbliche, sta riscuotendo molto interesse soprattutto per la trattazione chiara e accessibile a tutti sull’importanza del microbiota intestinale per la nostra salute. Porterà i saluti Aldo Stabile della biblioteca comunale di Parete. A moderare Rossana Palmiero, docente e scrittrice. Interverranno Pietro Paolo Falco, medico di medicina generale, ed Eduardo Nugnes, psichiatra, e l’autore del testo.

Amedeo Cecere, gastroenterologo ed epatologo, già direttore dell’Unità di Gaestroentorologia dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa, molto attivo nel passato anche a livello di politica locale, nel suo libro ha evidenziato l’importanza del microbiota intestinale, un sistema di batteri interno all’intestino, che è fondamentale per il nostro benessere. La sua alterazione è sempre più associata all’aumento delle malattie croniche, come il diabete e i disturbi cognitivi e della memoria. La prevenzione, secondo Cecere, è semplice: alimentazione mediterranea, attività fisica regolare e protezione dalle numerose fonti di inquinamento ambientale e alimentare. Un‘avvertenza fondamentale per chi vive nella famigerata Terra dei Fuochi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico