Gricignano (Caserta) – Si muovono con calma, osservano, entrano in azione e poi spariscono nel nulla. È quanto accaduto nella serata di domenica, intorno alle ore 18, a Gricignano di Aversa, in via Vittorio Ronza, a pochi metri dall’ufficio postale e dalla caserma dei carabinieri, dove alcuni individui hanno tentato di introdursi in due abitazioni.
Le immagini della denuncia – A raccontare l’episodio sono alcuni cittadini attraverso i social network, dove sono stati pubblicati anche filmati estratti dai sistemi di videosorveglianza. Nelle immagini si vedrebbero più uomini, con il volto travisato e torce in mano, arrivare nella zona a bordo di un’autovettura lasciata in strada, con alla guida un complice. Dopo una prima fase di osservazione delle abitazioni, i malviventi hanno scavalcato il cancello d’ingresso di uno stabile, per poi allontanarsi senza asportare nulla, probabilmente per la presenza di persona in casa.
La preoccupazione dei residenti – L’episodio non è isolato. Nella cittadina, infatti, si sono già verificati altri tentativi analoghi, alimentando un clima di crescente allarme tra i residenti. La sensazione diffusa è quella di una vulnerabilità costante, con cittadini che chiedono maggiore attenzione e controlli più frequenti, soprattutto nelle fasce orarie in cui le abitazioni restano più esposte.

