Caserta, presentato il Calendario dell’Esercito 2026: valori nel segno di “Lo giuro”

di Redazione

Caserta – Nel “Salone degli Specchi” del Circolo Nazionale di Caserta è stato presentato il Calendario dell’Esercito 2026, dedicato al tema “Lo giuro”. Un appuntamento che ha intrecciato memoria, identità e prospettive future, richiamando il significato più profondo dell’impegno militare.

L’incontro al Circolo Nazionale – A moderare l’evento è stato il colonnello Valentino de Simone, vice comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Relatori l’avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, storico e scrittore del capoluogo di Terra di Lavoro, e il tenente Marco Tasso, del 21° Reggimento Genio Guastatori. Un confronto che ha messo al centro il valore simbolico e istituzionale del giuramento, cuore dell’edizione 2026.

Il tema “Lo giuro” e l’80° anniversario – Il titolo scelto richiama idealmente l’80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per gli appartenenti alle Forze Armate. Un atto solenne, rimasto immutato nel suo significato: un impegno che ogni soldato assume verso la Patria, la sua storia e quanti hanno servito l’Italia prima di lui.

Un racconto per immagini e parole – Il CalendEsercito 2026 propone un dialogo tra testi e illustrazioni realizzate a mano, capaci di restituire la dimensione etica, storica e spirituale dell’essere militare. Patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà sono i cardini narrativi di un percorso che mette in evidenza i principi che guidano uomini e donne in uniforme, tra coraggio, responsabilità e passione. I testi sono stati scritti dagli allievi degli Istituti di Formazione dell’Esercito, offrendo lo sguardo delle nuove generazioni sul significato del giuramento.

Orientamento e solidarietà – Presente anche un Infoteam che, al termine dell’incontro, ha fornito agli studenti intervenuti informazioni sui percorsi formativi e sulle opportunità di carriera nell’Esercito. Come per le precedenti edizioni, una quota del ricavato delle vendite sarà devoluta all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.), che assiste circa 500 orfani di ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa, garantendo sussidi annuali per la formazione scolastica e per esigenze economico-familiari.

La ventinovesima edizione – Licenziata da Difesa Servizi, partecipata del Ministero della Difesa, la ventinovesima edizione del calendario è stata realizzata con la collaborazione dei partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles), Rheinmetall, Beretta e Vittoria Assicurazioni. Il CalendEsercito 2026 potrà essere acquistato presso i punti vendita di Giunti Editore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico