Caiazzo (Caserta) – Si sono presentati come appartenenti alle forze dell’ordine, hanno conquistato la fiducia di un’anziana e si sono fatti consegnare gioielli per circa 100 grammi. Il raggiro, però, è durato poco: nel tardo pomeriggio di giovedì 19 febbraio, i carabinieri hanno intercettato e arrestato in flagranza due uomini ritenuti responsabili di truffa aggravata in concorso.
Il raggiro – Secondo quanto ricostruito dai militari del nucleo operativo e radiomobile – sezione operativa della compagnia carabinieri di Caserta, i due avrebbero messo in atto la cosiddetta truffa del “finto carabiniere”. Con artifizi e raggiri sarebbero riusciti a introdursi nell’abitazione di una donna ultra 70enne residente a Caiazzo, facendosi consegnare monili verosimilmente in oro, per un peso complessivo di circa 100 grammi, per poi allontanarsi rapidamente.
Il blocco in città – L’immediata segnalazione e il coordinamento delle pattuglie sul territorio hanno consentito di intercettare i presunti responsabili poco dopo, in via della Libertà, a Caserta. Per entrambi sono scattate le manette.
Chi sono gli arrestati – Si tratta di un 34enne originario dell’area nolana, già sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, e di un 18enne dell’hinterland napoletano con precedenti di polizia. I due sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della compagnia carabinieri, a disposizione dell’autorità giudiziaria, informata dal comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Caserta.
La refurtiva recuperata – L’intero bottino è stato recuperato e custodito presso gli uffici del comando compagnia carabinieri di Caserta, in attesa di essere restituito alla legittima proprietaria.

