Un messaggio che apre un percorso orientato alla Pasqua e che conduce “verso la risurrezione, verso la possibilità che è donata all’umanità di partecipare alla pienezza del bene”. Per la prima domenica del Tempo di Quaresima 2026, il 22 febbraio, il vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, richiama le indicazioni offerte da Papa Leone XIV come bussola spirituale per questo periodo liturgico.
Le indicazioni del Pontefice – “Il Papa – dice Spinillo – ci ha dato tre indicazioni, due verbi e un avverbio. Il primo verbo è ascoltare: la Quaresima, dunque, è il tempo dell’ascolto della parola di Dio, della presenza di Dio e anche della presenza di coloro che abbiamo accanto e con i quali siamo chiamati a dialogare per crescere”. Un invito che richiama la necessità di un atteggiamento interiore capace di aprirsi alla Parola e alla relazione con gli altri, nella prospettiva di una crescita condivisa.
Il digiuno come scelta consapevole – Papa Prevost invita poi a digiunare, cioè a scegliere con attenzione di che cosa nutrirsi, “di che cosa davvero abbiamo necessità per crescere, per dare forza al nostro cammino: in particolare, il Papa ci invita a digiunare dalle parole sbagliate”. Non solo rinuncia materiale, dunque, ma esercizio di discernimento sulle parole, sui pensieri, sugli atteggiamenti che plasmano la vita quotidiana.
Insieme, come comunità – L’ultima indicazione è racchiusa in un avverbio: insieme. “Insieme come comunità, come Chiesa, come famiglia di figli di Dio che vive insieme e si incoraggia l’un l’altro a seguire i passi che Cristo Signore traccia come buon pastore, camminando davanti a noi. Buona Quaresima”. IN ALTO IL VIDEO

