Quattro ragazzi finiscono in ospedale dopo aver accusato malori improvvisi in seguito al consumo di acqua minerale in bottiglia, regolarmente sigillata e acquistata all’interno di un istituto superiore di Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia. Un episodio che ha fatto scattare immediatamente i soccorsi e l’attivazione delle verifiche sanitarie e investigative.
I giovani sono stati accompagnati al presidio ospedaliero “Anna Rizzoli” per accertamenti. Tre di loro sono stati ricoverati nel reparto di “Osservazione Breve Intensiva” e sono rimasti sotto osservazione per 24 ore, secondo i protocolli previsti nei casi di sospetta intossicazione. Una quarta ragazza, che avrebbe solo assaggiato l’acqua senza ingerirla in quantità significativa, è stata trattenuta in via precauzionale. Le condizioni di tutti sono stabili e non destano particolari preoccupazioni.
Sul caso hanno avviato un’indagine i carabinieri della stazione di Casamicciola che hanno sequestrato le bottiglie ancora in possesso delle ragazze e ascoltato i genitori per ricostruire tempi e modalità di acquisto e consumo del prodotto. Parallelamente si è attivato il Centro di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, impegnato a risalire al numero di lotto dell’acqua per valutare eventuali misure cautelative sul commercio dell’intera partita. Il materiale resta al momento sotto sequestro e sarà sottoposto ad analisi di laboratorio. Sono in corso accertamenti tossicologici per chiarire le cause dell’accaduto e stabilire se si sia trattato di un episodio isolato o di un problema più ampio legato al prodotto.

