La caduta improvvisa, l’impatto violento e le fiamme che avvolgono il velivolo. È questo lo scenario del drammatico incidente avvenuto alla periferia di Benevento, in contrada olivola, dove un aereo ultraleggero con due persone a bordo è precipitato all’interno del campo di volo, finendo tra due hangar. Il bilancio è di una vittima e di un ferito in condizioni gravissime.
L’incidente si è verificato nell’area del campo di aviazione, nei pressi dell’Aeroclub “Gabireli”. Subito dopo lo schianto il velivolo ha preso fuoco. Deceduto il passeggero, Pasquale Esposito, 76 anni, imprenditore di Airola, mentre è rimasto gravemente ferito il pilota, il colonnello Venanzio Rapolla, 68 anni, ex ufficiale dell’aeronautica e presidente dell’aeroclub, soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale San Pio.
Secondo una prima ricostruzione, l’ultraleggero, modello Robinson, è precipitato mentre era in volo sull’area del campo, finendo tra due hangar. Tra le ipotesi al vaglio, al momento, c’è quella di un malfunzionamento tecnico che avrebbe provocato la perdita di controllo e il successivo impatto al suolo, con lo sviluppo dell’incendio subito dopo la caduta.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 per i primi soccorsi e i vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nelle operazioni di supporto. Presenti anche le pattuglie della polizia e gli agenti della polizia scientifica, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica e le cause del tragico schianto.

