Provincia di Caserta, tirocini GOL: 41 beneficiari già operativi nelle scuole, candidature fino al 31 gennaio

di Redazione

Sono già 41 i tirocinanti entrati in servizio negli istituti secondari di secondo grado del territorio: prende forma, con i primi inserimenti operativi, il programma Gol – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori promosso dalla Provincia di Caserta e finanziato dal Pnrr nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione”. L’iniziativa punta a rafforzare l’inclusione sociale e lavorativa attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro. I beneficiari, inseriti nel Percorso 4 – Lavoro e Inclusione del programma Gol, stanno svolgendo attività di supporto all’interno delle scuole, con l’obiettivo di acquisire nuove competenze e favorire un progressivo riavvicinamento al mercato del lavoro.

Il progetto e le prospettive – L’intervento è sostenuto dal presidente della Provincia, Anacleto Colombiano, e dal consigliere delegato alla Formazione, Cesario Villano. Nelle prossime settimane il numero dei tirocini è destinato a crescere: a seguito della Manifestazione di Interesse promossa dall’Ente, sono state infatti sottoscritte convenzioni con diverse Società di Somministrazione di Lavoro, accreditate come soggetti promotori. Un passaggio amministrativo che consentirà l’attivazione di nuovi percorsi, ampliando la platea dei beneficiari e le opportunità sul territorio.

Requisiti e scadenze – La Provincia ricorda che è ancora possibile presentare la candidatura: il termine è fissato al 31 gennaio. In base alle disposizioni del programma Gol della Regione Campania, possono partecipare cittadini maggiorenni residenti o domiciliati in Campania, disoccupati, inoccupati o working poor, con presa in carico dei servizi competenti e Patto di Servizio Gol attivo. Per informazioni sulle modalità di candidatura è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego competenti o consultare il portale cliclavoro.regione.campania.it

Finalità dei tirocini – I percorsi non configurano un rapporto di lavoro, ma rappresentano una misura formativa di politica attiva, orientata all’acquisizione di competenze professionali e al rafforzamento dei processi di inclusione sociale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico