Maddaloni, al Liceo “Cortese” ciclo di incontri per educare alla parità e prevenire la violenza

di Redazione

Maddaloni (Caserta) – Il confronto parte dai banchi di scuola e guarda oltre le mura dell’istituto. È in linea con le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica che il Liceo Scientifico “Nino Cortese” ha ideato Insieme verso il futuro, un progetto permanente dedicato alla parità di genere e alla prevenzione della violenza. Un percorso strutturato che, nella sua prima edizione in programma tra febbraio e maggio, punta a fornire a studentesse e studenti strumenti critici per riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione.

Un percorso tra istituzioni, storia e testimonianze – Il ciclo di incontri ha preso avvio sabato 21 febbraio alle ore 10 nell’aula magna dell’istituto, trasformata per l’occasione in uno spazio di dialogo e riflessione. Quattro i seminari previsti, concepiti come momenti di confronto diretto con figure di alto profilo culturale e istituzionale. Ad aprire il calendario è la scrittrice e giornalista Nadia Verdile, chiamata ad approfondire il tema del linguaggio di genere e del suo impatto nella costruzione delle relazioni. Sul versante della legalità interviene la Polizia di Stato di Caserta, impegnata nella campagna permanente di sensibilizzazione Questo non è Amore, con un focus su repressione e prevenzione della violenza contro le donne. Spazio poi alla dimensione storico-culturale con la teologa e storica Adriana Valerio, che guiderà una riflessione sul contributo femminile nella storia del cristianesimo. A chiudere il ciclo sarà la testimonianza di Blessing Okoedion, insignita dal Dipartimento di Stato americano del riconoscimento di “Eroe contro la tratta”, che affronterà i temi dell’emancipazione e dell’autoimprenditorialità femminile.

Protagonismo studentesco e metodologie innovative – Il progetto si fonda su un coinvolgimento attivo degli allievi, chiamati a intervenire con contributi tecnici e artistici a intervallo dei dibattiti. Non semplici ascoltatori, ma parte integrante del processo formativo. Le attività spaziano dalla lezione dialogata all’analisi di casi concreti e dati statistici, fino alla produzione di contenuti digitali, in linea con l’impostazione scientifica e contemporanea dell’istituto.

Il ds Falcone: “Rispetto e solidarietà” – «La Scuola vuole farsi ambasciatrice dei valori di rispetto e solidarietà oggi spesso dimenticati, – dichiara il dirigente scolastico Marcellino Falcone – proponendosi come ambiente di cura non solo della formazione ma anche della educazione di studentesse e studenti lanciando sul territorio un percorso permanente di interazione tra giovani e Istituzioni pubbliche e culturali che auspichiamo possa essere nel tempo condiviso dalle tante scuole del territorio, in particolare primarie e secondarie di primo grado per agire quanto più vicini possibile alla insorgenza di fenomeni di violenza».

L’obiettivo è duplice: rafforzare l’autonomia delle studentesse e, allo stesso tempo, responsabilizzare gli studenti, rendendoli consapevoli delle dinamiche che alimentano discriminazioni e sopraffazioni. Una proposta educativa che mira a incidere nel lungo periodo, radicando nella comunità scolastica una cultura del rispetto e della corresponsabilità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico