Natale ad Aversa, proseguono eventi: spettacolo di Cinzia Mirabella e omaggio a Cimarosa

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il cartellone del Natale ad Aversa 2025 prosegue anche dopo l’Epifania e nel fine settimana torna nella chiesa dello Spirito Santo, in piazza Cirillo, con due appuntamenti di forte spessore culturale, tra teatro di parola e grande musica.

Lo spettacolo teatrale – Venerdì 9 gennaio, con inizio alle ore 20, la scena sarà tutta per Cinzia Mirabella, protagonista dello spettacolo Non si può stare tranquilli a questo mondo…. Un viaggio intenso nel mondo femminile, tra verità dette e taciute, passioni, dolori, incontri e ideologie che diventano stati d’animo universali, senza distinzione di genere. In scena personaggi femminili di grande impatto emotivo, eroine che affondano le radici anche nella cultura greca, dove la donna veniva considerata più incline all’emotività, tanto da offrire al poeta uno spazio privilegiato per esplorare sentimenti spesso preclusi all’universo maschile. L’attrice e regista napoletana sarà accompagnata dal chitarrista Marcello Vitale.

«Affascinata dalla dimensione narrativa del racconto e coinvolta dall’opportunità di indagare e veicolare una visione del mondo tutta al femminile, – spiega Cinzia Mirabella – ho ideato questo spettacolo che si pone come un grido unico che non conosce solitudine e che gode del privilegio di una perenne condivisione di vita con tutte le altre donne. È il racconto della forza prorompente dell’arte femminile e primordiale, della donna creatrice che riesce a veicolare, denunciare, comunicare, grazie all’impeto comunicativo. È l’esigenza di raccontare attraverso gli occhi di tante donne un teatro di racconto e di denuncia».

Il tributo a Domenico Cimarosa – La stessa location ospiterà, domenica 11 gennaio, con inizio alle ore 18, una manifestazione speciale ideata da Piero Viti e da Nicola De Chiara, direttore artistico del Natale ad Aversa 2025, per celebrare il 225esimo anniversario della morte di Domenico Cimarosa, il grande compositore del Settecento nato ad Aversa. Dopo i saluti del sindaco Francesco Matacena, sarà De Chiara ad aprire la serata con un’introduzione storica sugli ultimi giorni di vita del musicista, soffermandosi anche sulla questione dei suoi resti, mai ritrovati, e sulle più recenti indagini avviate per fare luce su questo mistero. A chiudere l’evento, il concerto Omaggio a Cimarosa, con l’esibizione del soprano Chiara Polese, accompagnata da Salvatore Lombardi al flauto e da Piero Viti alla chitarra, che interpreteranno alcune tra le più celebri musiche cimarosiane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico