Marcianise (Caserta) – La notizia è stata accolta con un lungo applauso, nel corso di una manifestazione natalizia, quando il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise, Lorenzo de Simone, ha annunciato ufficialmente l’esito dell’undicesima edizione del concorso nazionale Premio Giovanni Grillo.
Davanti a studenti, famiglie e docenti, il dirigente ha letto il verbale della commissione di valutazione che ha decretato i migliori elaborati pervenuti, nell’ambito del concorso dedicato al tema “L’amore per la bandiera nazionale come impegno per il bene della comunità nazionale”, in ricordo degli internati militari italiani. Per gli istituti secondari di primo grado, il riconoscimento è stato assegnato all’elaborato “Il Tricolore e il giuramento”, un monologo presentato dall’allieva Daniela Muselli, della classe 2A del “Moro”, con docente referente la professoressa Maria Raucci.
Il riconoscimento nazionale – La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 26 gennaio, a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. Un appuntamento di particolare rilievo istituzionale che consacra il valore del lavoro svolto dalla studentessa e dall’intera comunità scolastica. Il monologo di Daniela, apprezzato per intensità e contenuti, ha saputo interpretare in maniera efficace il significato dei valori legati alla bandiera nazionale e alla memoria storica.
L’orgoglio della comunità scolastica – L’Istituto “Moro” si conferma ancora una volta protagonista grazie al talento dei suoi studenti. Il risultato ottenuto da Daniela Muselli è il frutto di dedizione e passione, maturate sotto la guida attenta della docente referente del progetto. Il dirigente De Simone e la vicepreside Marcella Tarigetto hanno condiviso la soddisfazione per il traguardo raggiunto, celebrando la vittoria insieme all’intera comunità scolastica nel corso dell’evento organizzato nella tensostruttura dell’istituto di via Tagliamento. Un momento di grande orgoglio per la giovane studentessa e per tutta la scuola, che vede riconosciuto a livello nazionale l’impegno educativo e formativo portato avanti quotidianamente. Il successo di Daniela rappresenta un esempio concreto di come talento, studio e passione possano tradursi in risultati di prestigio.

