Maddaloni (Caserta) – Un Natale scandito da musica, arte e partecipazione, grazie al ciclo di appuntamenti promosso a Maddaloni dall’associazione culturale musicale “A. Barchetta”, che ha accompagnato la città fino all’Epifania 2026. Un cartellone articolato, sostenuto dai patrocini istituzionali di Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Maddaloni, e reso possibile dal lavoro congiunto dei volontari dell’associazione, di professionalità artistiche locali e della collaborazione dei sodalizi “Passa mano Caserta” e “Calatia ille tempore”.
Il programma ha preso ufficialmente il via il 7 dicembre con la ventinovesima edizione del Progetto di Fede Arte e Cultura, a cura dell’associazione “A. Barchetta” Odv, fondata e diretta dal maestro Antonio Barchetta, per concludersi il 6 gennaio con le iniziative legate all’Epifania.
Tra i momenti più significativi del cartellone, il grande successo registrato il 26 dicembre alle ore 19.30 nella chiesa dell’Annunziata, dove si è tenuto il Gran Concerto di Natale per soli, coro e orchestra, con la partecipazione del coro dei ragazzi dell’istituto comprensivo Maddaloni 2. La direzione musicale è stata affidata al maestro Antonio Barchetta, mentre presentazione e voce recitante hanno visto la presenza storica di Luca Ugo Tramontano. Il concerto ha proposto un repertorio che ha spaziato tra Orff, Verdi e Strauss, valorizzando anche giovani musicisti maddalonesi studenti del Conservatorio di Napoli, come il clarinettista Giovanni Paolo Schioppa, entrato recentemente a far parte dell’orchestra del maestro Barchetta.
Non è mancato il saluto e l’augurio natalizio del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, alla presenza anche del sindaco di Valle di Maddaloni, il dottore Francesco Buzzo. Proprio la partecipazione straordinaria del coro dei ragazzi dell’istituto comprensivo Maddaloni 2 ha rappresentato una delle novità più apprezzate di questa edizione. L’istituto è guidato dal dirigente scolastico Rosa Suppa, mentre il coro, denominato “I Fuoriclasse”, è stato preparato dal team degli insegnanti di musica composto dal professore Massimo Razzano, dalla maestra Angela Casella e dal professore Mauro Bonelli. I giovani coristi provenivano dai plessi di Maddaloni e di Valle di Maddaloni, a sottolineare il valore educativo e territoriale dell’iniziativa.
Sempre il 26 dicembre, presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma, si è svolto un altro momento di grande interesse culturale con la presenza del professore Salvatore Gnarra, protagonista di una dimostrazione dal vivo della lavorazione del vetro di Murano, sia a soffio sia a lume, con possibilità per il pubblico di partecipare e interagire. Nella stessa chiesa è stato possibile visitare i mercatini e prendere parte a visite guidate specializzate. La chiesa di Santa Maria del Carmine, come previsto dal programma generale, ha ospitato diversi eventi, tra cui, il 7 dicembre, la mostra di abiti in stile d’epoca a cura dell’associazione “Calatia ille tempore”.
Il ciclo di appuntamenti si avvia ora alla conclusione con l’evento del 6 gennaio, ancora una volta nella chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma. Alle ore 10 è previsto l’arrivo dei Re Magi, alle ore 10.30 quello della Befana con il calesse, mentre alle ore 12 si terrà il Concerto dell’Epifania. Anche questa giornata sarà arricchita dalla presenza di abiti storici e d’epoca curati dall’associazione “Calatia ille tempore”. La direzione artistica resta affidata al maestro Antonio Barchetta, con Luca Ugo Tramontano nel ruolo di presentatore e voce storica del sodalizio.
L’associazione guarda già ai prossimi impegni, con l’obiettivo di restituire piena fruizione alla chiesa di Santa Maria del Carmine, valorizzandone il patrimonio e il ruolo nella vita culturale cittadina. In questa prospettiva, i partecipanti alle manifestazioni e i lettori sono stati invitati a sostenere l’associazione attraverso il 5×1000 (Odv/Onlus, codice fiscale 93041730610) o mediante erogazioni liberali finalizzate al recupero della chiesa.
Restano ancora vivi i successi degli altri appuntamenti del ricco cartellone artistico, come il concerto del 20 dicembre nella chiesa di Santa Maria de Commendatis. Il maestro Antonio Barchetta, a nome proprio e dell’associazione “A. Barchetta” Odv, ha espresso ringraziamenti al pubblico che ha preso parte alle manifestazioni o che le segue attraverso il canale YouTube del sodalizio, invitando all’iscrizione, agli enti locali patrocinanti e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno reso possibile le iniziative. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco Andrea De Filippo e all’assessore alla Cultura Caterina Ventrone, oltre a Frimm di Rosario Patrelli, ai Padri Carmelitani e a tutti i volontari che hanno consentito l’utilizzo della chiesa di Santa Maria del Carmine per l’intero ciclo di eventi. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA





