Il giovane attivista casertano Aniello Di Santillo, di Sant’Arpino, è stato nominato nel Gruppo Ambiente della Commissione “Sviluppo Sud Giovani”, nell’ambito dell’Intergruppo parlamentare, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno politico sui temi della tutela ambientale, della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile del Mezzogiorno.
«Ringrazio il Coordinatore del Gruppo Ambiente, Emidio Oliva, per la fiducia – dichiara Di Santillo –. Questa nomina rappresenta una responsabilità politica rilevante: l’ambiente deve diventare una priorità, soprattutto nel Sud, dove persistono ritardi strutturali ed emergenze ambientali». «Difendere il territorio significa investire sul futuro dei giovani e sulla qualità della vita – prosegue –. Bonifiche, contrasto al dissesto idrogeologico, energie rinnovabili, economia circolare e tutela delle risorse naturali devono essere politiche strutturali e non interventi occasionali». «All’interno della Commissione Sviluppo Sud Giovani – conclude – lavoreremo per una visione di sviluppo fondata su sostenibilità, legalità e giustizia sociale. Il Sud ha bisogno di politiche ambientali credibili e di lungo periodo».
La nomina si inserisce nel percorso promosso dall’onorevole Alessandro Caramiello, con il coordinamento dell’avvocato Aniello Iervolino e di Martina Pepe, volto a rafforzare il ruolo dei giovani nei processi decisionali e a costruire un nuovo modello di sviluppo per il Mezzogiorno basato su ambiente e innovazione.

