“Epifunny”, Aversa celebra l’Epifania con la solidarietà: premiate 130 realtà del territorio

di Redazione

Aversa (Caserta) – La vigilia dell’Epifania si è trasformata ancora una volta in una grande festa collettiva ad Aversa, dove la 19esima edizione di Epifunny – La Calza Solidale ha richiamato tantissime persone, confermandosi come uno degli appuntamenti di animazione sociale più partecipati e riconosciuti del territorio. Promosso dalla Caritas Diocesana insieme a Young Caritas Aversa, l’evento ha unito musica, testimonianze e condivisione attorno a un gesto semplice ma concreto: la raccolta di cioccolato destinata ai bambini più fragili seguiti dalla Caritas. Un’iniziativa che, anno dopo anno, riesce a coinvolgere famiglie, giovani, associazioni, enti, aziende e singoli cittadini, costruendo una rete di solidarietà che va oltre la singola serata.

Ad aprire l’evento sul palco sono state le giovanissime Aurora Scuotto e Francesca Tessitore che hanno accompagnato il pubblico nei primi momenti della serata con sensibilità e spontaneità. Tra gli ospiti intervenuti, la madrina dell’edizione Katia Ricciarelli, insieme a Erminio Sinni e Alberto Zanetti. Nella seconda parte, l’atmosfera si è accesa grazie all’energia di Olive, nome d’arte di Cesare Segreto, e all’animazione musicale curata dai ragazzi di Young Caritas, trasformando l’appuntamento in una festa condivisa e partecipata. Uno dei passaggi più significativi è stato il ringraziamento a 130 tra associazioni, enti, aziende e privati che, nel tempo, hanno sostenuto Epifunny e le iniziative della Caritas. A consegnare i riconoscimenti è stato il vescovo Angelo Spinillo che ha donato a ciascuno il Gesù Bambino realizzato a Betlemme, simbolo di pace e di continuità con il messaggio del Natale.

La serata si è svolta anche quest’anno al Dodici – La Locanda del Gusto, che ha ospitato l’evento rinnovando una collaborazione ormai diventata tradizione. Fondamentale il contributo dei Fratelli Prato, che hanno finanziato l’iniziativa consentendo la realizzazione dell’intera macchina organizzativa. Come da consuetudine, Epifunny ha trovato il suo naturale completamento il 6 gennaio, con la distribuzione di calze e giocattoli presso la Caritas Diocesana di Aversa, a testimonianza di una solidarietà che non si esaurisce in un momento di festa, ma si traduce in azioni concrete. Dopo diciannove edizioni, Epifunny si conferma un vero laboratorio di comunità, capace di tenere insieme leggerezza e responsabilità, partecipazione e attenzione ai più fragili, aprendo l’anno nuovo nel segno della condivisione. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico