Carinaro (Caserta) – Il 2026 comincia con un nuovo passaggio decisivo del percorso amministrativo: il Comune di Carinaro ha pubblicato il bando di gara per il completamento dei lavori di riqualificazione del centro sportivo comunale di via Fratte. A darne comunicazione è la consigliera delegata allo Sport, Assunta Madonia.
La nuova procedura di gara – L’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato una procedura aperta, in conformità al nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 36/2023), con aggiudicazione basata sull’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità-prezzo.
Le origini del progetto – L’intervento affonda le sue radici nel 2020, quando la Giunta comunale approvò il progetto definitivo nell’ambito del protocollo d’intesa Anci – Istituto per il Credito Sportivo, aderendo all’iniziativa Sport Missione Comune 2020. Nello stesso anno il Comune stipulò un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo per un importo complessivo di 991.446,60 euro, destinato alla riqualificazione dell’intero complesso sportivo.
Dall’aggiudicazione allo stop dei lavori – Nel dicembre 2022 venne approvato il progetto esecutivo e, nel marzo 2023, i lavori furono aggiudicati per un importo di oltre 723mila euro, oltre oneri per la sicurezza e Iva. Durante l’esecuzione, tuttavia, una serie di riserve presentate dall’appaltatore in sede di emissione del Sal numero 1, le controdeduzioni del direttore dei lavori e le valutazioni del responsabile unico del procedimento hanno portato l’area tecnica a ritenere necessarie modifiche all’appalto.
Le modifiche e la risoluzione contrattuale – Le variazioni sono state giudicate sostanziali ai sensi dell’articolo 106, comma 4, del decreto legislativo 50/2016. Modifiche ritenute indispensabili per superare criticità emerse in corso d’opera ed evitare conseguenze sull’intero appalto, sia sotto il profilo della copertura finanziaria sia sotto quello tecnico, anche in vista di un futuro affidamento in concessione della gestione dell’impianto. Circostanze che hanno condotto alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice.
Gli atti successivi e il rilancio del progetto – Con delibera commissariale con poteri di Giunta numero 32 del 3 giugno 2024 è stato approvato l’accordo bonario ed è stato dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di procedere alle modifiche. Il 2 luglio 2025 sono stati quindi predisposti gli elaborati progettuali aggiornati, nel rispetto delle somme residue del quadro economico.
Nuove discipline e maggiore attrattività – In vista del futuro appalto di concessione e gestione dell’impianto, la Giunta comunale, con deliberazione numero 65 del 14 luglio 2025, su proposta della delegata Madonia, ha scelto di elevare la qualità complessiva dell’opera introducendo nuove discipline sportive, tra cui il padel, attualmente assente sul territorio comunale. Una scelta orientata a rendere il centro sportivo più funzionale e attrattivo anche in prospettiva gestionale. Il 3 ottobre 2025 è stato acquisito il parere favorevole del Coni (CE-2025-0011), seguito dal nulla osta tecnico dell’Istituto per il Credito Sportivo, arrivato con nota protocollo 13934 del 18 novembre 2025.
Madonia: “Cittadini avranno una struttura moderna” – “Con il nuovo bando, l’Amministrazione comunale punta ora a superare definitivamente le difficoltà del passato e a portare a compimento un’opera attesa da anni, restituendo alla città un centro sportivo moderno, efficiente e pienamente fruibile”.

