Caserta – Prevenzione e assicurazione come strumenti complementari per tutelare la salute delle persone e garantire la sostenibilità del sistema sanitario. È questo il filo conduttore del convegno Prevenzione e assicurazione, due facce della stessa protezione, in programma per sabato 31 gennaio, alle ore 9.30, nell’Archivio di Stato di Caserta, promosso da Berrino – servizi assicurativi e finanziari, realtà storica con sede nel capoluogo. Il tema scelto intercetta una delle sfide più rilevanti del presente: il ruolo della prevenzione nella riduzione dell’incidenza delle patologie, nell’abbattimento della mortalità e nel contenimento dei costi delle cure, in un contesto segnato dall’invecchiamento della popolazione e dalla crescente diffusione delle malattie croniche.
Un nuovo approccio alla tutela della salute – In questa prospettiva, anche il settore assicurativo è chiamato a un cambio di passo. Non più soltanto strumento di tutela economica, ma parte attiva nella promozione della salute, attraverso percorsi di prevenzione e una cultura dell’assicurazione intesa come investimento e non come semplice costo.
I relatori – Ad aprire i lavori sarà Vincenzo Berrino, titolare di Vibe Srl. Seguiranno gli interventi di Alfonso Bencivenga, direttore della Uoc di Diagnostica per immagini e Radiologia interventistica dell’Aorn “San Pio” di Benevento, Elisabetta Carfora, direttore della Uoc di Senologia della stessa azienda ospedaliera, ed Enzo Battarra, dermatologo e membro del Comitato scientifico della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Le prospettive future – Nel corso del convegno saranno affrontati temi centrali per il futuro del sistema socio-sanitario: dalla prevenzione come risposta concreta alle patologie croniche, alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, fino alla necessità di soluzioni sostenibili e lungimiranti per la tutela della salute.

