Si è svolta presso la sede di Confindustria Caserta la riunione operativa che segna la costituzione ufficiale e l’ampliamento strategico della Rete di Scopo Caserta Lavoro, un’iniziativa di sistema pensata per rafforzare il raccordo tra offerta formativa e fabbisogni del mercato del lavoro, mettendo in rete scuola, formazione, università, imprese e associazioni di categoria. La Rete individua come scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore “Giordani” di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Serpico, e punta alla costruzione di un modello stabile di collaborazione territoriale orientato allo sviluppo delle competenze, all’innovazione e all’occupabilità dei giovani.
Le linee strategiche – Nel corso dell’incontro sono state condivise finalità e direttrici operative della Rete, con un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale, della transizione digitale e dei paradigmi di Industria 4.0. Al centro del confronto anche l’adesione e la costituzione formale della Rete di Scopo, la nomina dei referenti delle istituzioni e degli enti aderenti, la definizione del cronoprogramma operativo e l’individuazione delle prime azioni da avviare.
I partner – Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Confindustria Caserta e di un ampio partenariato istituzionale, formativo e produttivo che comprende l’Istituto “Giordani” (scuola capofila), l’Itis “Ferraris” di Marcianise, l’Iti “Ferraris” di Caserta, l’Itis “Falco” di Capua, l’Iti “A. Volta” di Aversa, l’Iti “Marconi” di Vairano Patenora, l’istituto “Coppola/Caso” di Piedimonte Matese, l’Istituto Tecnologico “Giordani-Striano” di Napoli, l’Iti “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, l’Iis “Federico II” di Capua, l’Iis “Leonardo da Vinci”, l’It “Guido Carli” di Casal di Principe, l’Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei” di Casamicciola Terme, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Centro Studio ed Alta Formazione – Maestri del Lavoro d’Italia, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Caserta, Talenti srl di Caserta, Smart Elicotteri spa, Its Academy Tec Mos, Magnaghi Aeronautica – Magroup, Fondazione Cultura & Innovazione Ets e Lab Mec srl.
Obiettivi e governance – Caserta Lavoro si configura come un sistema cooperativo multilivello fondato sulla corresponsabilità tra i soggetti coinvolti e sulla chiarezza dei ruoli. L’obiettivo è rendere strutturale il dialogo tra scuola e impresa, qualificare i percorsi di Pcto/Fsl, stage e tirocini e migliorare gli esiti occupazionali. Nel corso della riunione sono stati nominati nove componenti tra dirigenti, docenti ed esponenti aziendali e universitari. La dirigente Serpico è stata designata presidente guida legale e amministrativa del Consiglio Direttivo, mentre vicepresidente vicario è Emanuele Adelini di Confindustria Caserta.
Verso l’avvio operativo – L’incontro rappresenta un passaggio chiave verso l’avvio operativo della Rete, che nei prossimi mesi sarà impegnata nella formalizzazione dell’accordo, nella mappatura dei fabbisogni professionali del territorio e nell’attivazione dei primi progetti condivisi. In sede di riunione, la presidenza ha manifestato la volontà di coinvolgere tutti gli istituti tecnici e professionali, favorendo una partecipazione ampia e strutturata e la costruzione di filiere formative integrate e coerenti con le esigenze del sistema produttivo locale, in un’ottica di corresponsabilità, innovazione e sviluppo occupazionale.

