Caserta, Campus Salute al “Buonarroti”: prevenzione gratuita e solidarietà

di Redazione

Caserta – Torna il Campus Salute Indoor e sceglie Caserta per aprire il calendario 2026. La prima tappa dell’anno si terrà all’Istituto Tecnico “Buonarroti” che ospiterà un fine settimana interamente dedicato alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie, alla solidarietà e al volontariato, nel segno di un modello ormai consolidato: portare la sanità tra la gente, fuori dalle strutture tradizionali. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus, attiva sul territorio dal 2013, e trasformerà ancora una volta le scuole in veri e propri “ospedali da campo”, con ambulatori specialistici allestiti nelle aule per offrire visite mediche gratuite alla popolazione.

L’organizzazione e la rete associativa – I dettagli dell’evento sono stati definiti nel corso della riunione svoltasi mercoledì 22 gennaio, presso l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, sede del Campus Salute. Presenti i soci fondatori della sezione casertana, Maria Erminia Bottiglieri, Rosario Cuomo e Mario Parillo, il presidente nazionale Pasquale Antonio Riccio, numerosi soci dell’associazione e i giovani del Servizio Civile Universale.

Date, visite e novità dell’edizione 2026 – Il Campus Salute Indoor si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 febbraio e durante la mattinata di domenica 1 marzo. I cittadini potranno usufruire di visite specialistiche gratuite negli ambulatori allestiti all’interno del “Buonarroti”. Confermata la tipologia di prestazioni già proposta nelle precedenti edizioni, con una novità: uno spazio dedicato ai farmacisti, impegnati nella promozione dell’uso corretto dei farmaci. Presente anche l’Asl Caserta per gli screening sanitari.

La collaborazione con la scuola – La dirigente scolastica Anna Dello Buono ha manifestato pieno entusiasmo e disponibilità ad accogliere l’iniziativa, riconoscendone il valore sociale e l’importanza in termini di prevenzione, solidarietà e volontariato. Nei giorni scorsi è stata infatti sottoscritta la convenzione tra l’istituto e il Campus Salute, a seguito di un sopralluogo organizzativo effettuato da Rosario Cuomo, responsabile della sezione casertana, e da Mario Parillo, per definire spazi e modalità di svolgimento dell’evento.

Lo sguardo nazionale e internazionale – Nel corso della riunione, il presidente nazionale Pasquale Antonio Riccio ha illustrato le attività svolte dal Campus Salute Italia nel 2025, soffermandosi in particolare sulle missioni all’estero. Annunciato anche l’impegno dell’associazione, nel 2026, a proseguire il percorso per il riconoscimento come Ong, coerente con il valore sanitario e umanitario delle iniziative portate avanti negli anni. Dopo le recenti esperienze negli Stati Uniti, le prossime missioni interesseranno l’Africa centrale, confermando una vocazione sempre più internazionale.

Centro Campania e Mercoledì della Salute – Alla riunione hanno partecipato anche le delegate del Centro Campania, Michela Carrozza e Chiara Raffaele, che hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2025 con i Mercoledì della Salute presso il Wellness Point, iniziativa settimanale di prevenzione realizzata in collaborazione con il Campus Salute e l’Ordine dei Medici della Provincia di Caserta. L’attività ripartirà da marzo con il nuovo orario dalle ore 10 alle 14, previa prenotazione presso l’Info Point o al numero 0823 696037. In programma anche un progetto di supporto psicologico per le donne in gravidanza.

Beneficenza e prossimi appuntamenti – Programmata, infine, la Festa di Beneficenza del Campus Salute, in calendario il 17 giugno presso il “Refolo” di Riardo: il ricavato, come ricordato da Rosario Cuomo, sarà destinato a sostenere le attività della sezione casertana. Il prossimo Campus Salute Indoor è invece già fissato per il 7 e 8 novembre al Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico