Caserta, arte contemporanea: alla Reggia presentazione catalogo dedicato a Nino Longobardi

di Redazione

Caserta – Un appuntamento che unisce ricerca scientifica, memoria e sguardo sul presente. Martedì 21 gennaio, alle ore 17, nella Sala degli Incontri d’arte della Reggia di Caserta, è in programma la presentazione del catalogo Nino Longobardi alla Reggia di Caserta, alla presenza dell’artista.

L’incontro accompagnerà la rilettura della mostra che il Museo del Ministero della Cultura ha dedicato tra il 2023 e il 2024 a Nino Longobardi, maestro dell’arte contemporanea e figura centrale nella nascita di Terrae Motus, la collezione ideata da Lucio Amelio dopo il terremoto del 1980 e donata alla Reggia di Caserta nel 1993. Alla presentazione interverranno Tiziana Maffei, Tomas Arana, Angela Tecce e Olga Scotto di Vettimo.

La mostra e Terrae Motus – Longobardi ha avuto un ruolo chiave nella genesi di Terrae Motus con l’opera Senza titolo. Dal 2020 la Reggia di Caserta ha avviato il progetto di riallestimento delle 72 opere della collezione, restituendo piena visibilità a dipinti, sculture e installazioni e inserendoli in modo organico nel percorso museale. In questo contesto, l’esposizione di Longobardi nella Quadreria dell’Istituto ha permesso di introdurre il suo linguaggio in un assetto istituzionale rinnovato, affinché Terrae Motus non resti una memoria commemorativa, ma si affermi come testimonianza del presente.

Il catalogo – La pubblicazione nasce come testo scientifico di approfondimento e di nuova riflessione sulla mostra e sulle opere dell’artista. Raccoglie i contributi di Tiziana Maffei, Tomas Arana, Angela Tecce e un’intervista a cura di Olga Scotto di Vettimo, con fotografie di Fabio Caricchia. Il volume è edito da Silvana Editoriale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico