Aversa (Caserta) – La giunta comunale di Aversa ha approvato la ricollocazione del monumento intitolato a Filippo Saporito sul marciapiede della villa comunale antistante piazza Don Diana, accogliendo la proposta presentata dal centro di riabilitazione “Cinzia Santulli”. La decisione è stata assunta nella seduta dell’8 gennaio, con voto unanime dell’esecutivo presieduto dal sindaco Francesco Matacena.
La decisione della giunta – Il provvedimento prende le mosse dalla volontà dell’Amministrazione di ripristinare il monumento nella sua collocazione originaria, venuta meno a seguito dei lavori di ristrutturazione della villa comunale effettuati negli anni Ottanta. A mostrare disponibilità concreta è stato il centro “Santulli” che, con una nota protocollata il 16 dicembre 2025, ha proposto di ricollocare il monumento a propria cura e spese, allegando elaborati grafici e descrittivi a firma dell’architetto Riziero Laurenza.
L’intervento e le garanzie – Dalla relazione istruttoria emerge che l’intervento non interesserà la sede stradale e non comprometterà né il deflusso del traffico veicolare né la sicurezza dei pedoni, risultando inoltre compatibile con il decoro urbano e la fruizione degli spazi pubblici. Gli elaborati tecnici sono stati vagliati positivamente dagli uffici comunali sotto il profilo della fattibilità.
Nessun costo per il Comune – Un aspetto centrale della delibera riguarda l’assenza di oneri per l’Ente. Tutte le spese per la realizzazione dell’intervento saranno infatti sostenute dal centro Santulli. Una volta ricollocato, il monumento resterà nella piena ed esclusiva proprietà dell’Amministrazione comunale.
Memoria storica e spazi pubblici – Nella delibera viene rimarcato come la ricollocazione del monumento rientri nell’ambito della conservazione della memoria storica e sia coerente con le politiche comunali di tutela, valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici e del patrimonio culturale cittadino.

