Workshop partecipativi, oggi a Caiazzo e domani ad Alife, per illustrare i bandi che il Gal Alto Casertano si appresta a varare nelle prossime settimane, con l’obiettivo di stimolare nuove opportunità di crescita per imprese, cittadini e territori settentrionali di Terra di Lavoro. L’iniziativa rientra nel Progetto Complesso Un Turismo Smart per riscoprire l’Alto Casertano, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2023/2027 – Intervento SRG06, che il Gruppo di Azione Locale “Alto Casertano” realizzerà nel prossimo quinquennio in attuazione della propria strategia di sviluppo locale.
Il percorso partecipativo “Siamo Alto Casertano” – A tre mesi dal lancio delle assemblee di comunità tenutesi a Piedimonte Matese e Formicola agli inizi di settembre, il Gal prosegue il cammino avviato con il percorso identitario “Siamo Alto Casertano”, nato per ascoltare le esigenze dei territori montani del Matese e del Monte Maggiore e costruire, attraverso processi condivisi, una progettazione capace di generare sviluppo. In quelle prime assemblee furono presentati il Progetto Complesso di Comunità e le linee guida delle azioni principali, base da cui sono scaturite le misure destinate a operatori economici, enti locali e attori istituzionali.
Gli incontri – Entrambi gli appuntamenti sono fissati alle ore 16 nelle sale consiliari di Caiazzo, oggi, e di Alife, domani. I saluti istituzionali e l’apertura dei lavori saranno affidati al sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, al sindaco di Alife Fernando De Felice e al presidente del Gal Francesco Imperadore, alla guida del Gruppo di Azione Locale Alto Casertano. L’introduzione al Progetto Complesso di Comunità, con un focus sul ruolo dell’assemblea e sulla progettazione delle prime azioni secondo criteri di integrazione e propedeuticità degli interventi, sarà curata da Pietro Andrea Cappella, coordinatore del Gal. Seguirà l’intervento di Fabio Di Muccio, responsabile tecnico e dell’attuazione, che presenterà i bandi in corso di emissione, illustrando contenuti, finalità e tempi di pubblicazione.
Gli strumenti per la valorizzazione territoriale – Tra le azioni previste, sarà presentato il Marchio d’Area dell’Alto Casertano, a cura di Carlo Hausmann, esperto di sviluppo rurale e marchi di qualità. Sul fronte dell’innovazione, Giuseppe Giglio, project manager e analista funzionale di sistemi digitali, concentrerà l’attenzione sull’azione volta alla digitalizzazione dell’offerta turistica integrata, con particolare riferimento a strumenti e modelli TLC a sostegno della promozione territoriale.
Il confronto con i partecipanti – La giornata si chiuderà con una sessione partecipativa, che prevede interazione digitale, interventi liberi e un confronto diretto con i presenti. Il coordinamento sarà affidato a Serenella Paci e Francesca Ardu, facilitatrici di sviluppo locale partecipativo.

