Natale ad Aversa, due eventi da non perdere: il 16 dicembre concerto Gospel, il 17 “Cimarosa Day”

di Redazione

Aversa (Caserta)“Natale ad Aversa 2025”, la città normanna si appresta a vivere un doppio appuntamento di grande rilievo culturale e musicale. Martedì 16 dicembre, nella chiesa-santuario della Madonna di Casaluce, in via Roma, con inizio alle ore 20, l’imperdibile concerto gospel del “Gospel Italian Singers”, con guest star Aka Prince e Ruth Whyte, potente voce afro-britannica. Il gruppo approda ad Aversa nell’ambito del “The Christmas Tour 2025”, avvalendosi della direzione artistica del maestro Francesco Finizio. Una formazione di 13 elementi per uno spettacolo che intreccia tradizione e modernità, trasformando ogni concerto in un’esperienza vibrante ed indimenticabile. Lo spettacolo è stato voluto dal Comune di Aversa in collaborazione con “Partenopea Spettacoli” dell’aversanissimo Lello Greco, che si supera quando si tratta di organizzare eventi per la sua città.

Mercoledì 17 dicembre, invece, protagonista sarà l’aversano più conosciuto al mondo e cioè il compositore Domenico Cimarosa. A lui, nel giorno della nascita, è dedicata la prima edizione del “Cimarosa Day” con un programma vario ed intrigante, in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Arte & Musica guidata da Rosamaria Curcio. Si parte dalle ore 10, a Casa Cimarosa, con la mostra (aperta fino alle ore 21) di cimeli e documenti su Domenico Cimarosa e gli altri musicisti aversani, in collaborazione con l’Isiss “Mattei” di Aversa, i cui ragazzi della Quinta A Turistico, accompagnati dalla professoressa Patrizia Gallo, presenteranno i “pezzi” esposti. Si prosegue alle ore 17, con un corteo e danze in abiti d’epoca, a cura delle associazioni “Artando” e “Alumni del Liceo Cirillo” di Aversa, che si esibirà in via Roma, angolo piazza Municipio.

Poi, alle ore 18, sempre a Casa Cimarosa, il convegno sulla figura del compositore con i saluti del sindaco Francesco Matacena, la partecipazione del musicologo Lorenzo Corrado, del giornalista e storico, Nicola De Chiara, e del maestro Piero Viti, curatore della mostra. Un convegno che si concluderà con la presentazione della “Polacca Cimarosa” a cura del Pink House di Aversa, un’iniziativa presentata dall’amministratore Fabrizio Vitale, altro momento atteso che coniuga la nostra eccellenza musicale e gastronomica. A seguire, alle ore 19, il concerto “Il Matrimonio Svelato” con l’attore Patrizio Rispo, voce recitante, Francesco Solombrino, violino, e Piero Viti, chitarra. La giornata-omaggio a Cimarosa si concluderà alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Audeno con concerto del Duae Siciliae Sax Ensemble del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

«Ci apprestiamo a vivere due degli eventi più importanti del cartellone “Natale ad Aversa 2025” – dichiara il sindaco Matacena – anche se tutto il calendario è composto da appuntamenti di grande interesse culturale ed artistico. Voglio ancora ringraziare Nicola De Chiara per il grande lavoro di raccordo che sta svolgendo e per la direzione artistica del “Natale ad Aversa 2025”, svolta, lo ripeto, a titolo gratuito ed al di sopra di ogni interesse personale con il solo spirito di dare una mano alla città. Così come ringrazio don Antonio Fabozzi, parroco della chiesa-santuario della Madonna di Casaluce che ospiterà l’atteso concerto gospel del 16 dicembre, e tutti coloro che a vario titolo collaboreranno al “Cimarosa Day”, le associazioni “Mediterraneo Arte & Musica” di Curcio e Viti, “Artando” ed “Alumni”, senza dimenticare il Conservatorio di “San Pietro a Majella” ed, in particolare, il presidente Carla Ciccarelli ed il maestro Gianfranco Brundo che dirigerà l’ensemble che arriverà ad Aversa. Un ringraziamento anche al parroco don Michele Salato che aprirà le porte della sua chiesa ad un concerto indimenticabile». «Un Natale di tale livello – conclude Matacena – è naturalmente frutto della sinergia messa in campo da più attori e realtà. Sono davvero molto contento di quello che stiamo facendo ed anche della risposta degli aversani che stanno partecipando numerosi ad ogni iniziativa».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico