Aveva appena messo piede sulle strisce, a pochi passi da casa, quando un’auto l’ha centrata in via Ponte Nuovo: per Ilaria Zannarini, 18 anni, non c’è stato scampo. È accaduto nel tardo pomeriggio di venerdì, poco prima delle ore 18, a Pieve di Cento (Bologna). L’impatto, secondo le prime ricostruzioni, non sarebbe stato legato all’alta velocità ma a una distrazione del conducente.
La dinamica – La studentessa, al quinto anno dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore, stava attraversando sulle strisce pedonali in via Ponte Nuovo quando è stata colpita da un’utilitaria condotta da un uomo di 78 anni, residente a Cento. L’automobilista si è fermato immediatamente e ha dato l’allarme. Dagli accertamenti preliminari, l’uomo non avrebbe viaggiato a velocità sostenuta: non avrebbe visto la giovane.
I soccorsi – In pochi minuti sono arrivati i sanitari del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso. Nonostante i tentativi, per la ragazza non è stato possibile fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti anche la polizia locale e i carabinieri per i rilievi di legge.
Le indagini – Gli agenti stanno ricostruendo ogni fase dell’investimento per definire con precisione la traiettoria del veicolo, la posizione della ragazza e le condizioni di visibilità in quel tratto. L’ipotesi al vaglio è quella di una distrazione del conducente, elemento che sarà approfondito con testimonianze e verifiche tecniche.
Il cordoglio – Il sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari, ha espresso vicinanza alla famiglia: in un post su Facebook ha scritto che il conducente “non andava forte, non era ubriaco, ma non l’ha vista”. Una comunità attonita si stringe nel dolore per la scomparsa della diciottenne.

