Gricignano, Natale 2025 tra giochi, street food e musica: ecco tutti gli eventi

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Natale come occasione per tenere insieme la comunità, tra beneficenza, musica, giochi per i più piccoli e momenti di socialità diffusa. È lo spirito della Gricignano Christmas Edition 2025, il cartellone di iniziative natalizie promosso dal Comune di Gricignano di Aversa e voluto dal sindaco Vittorio Lettieri e dal consigliere delegato agli Eventi Giacomo Di Ronza, con lo slogan “Il Natale che unisce la comunità”.

Si parte con tombola solidale e visita a Napoli – Il programma si apre sabato 6 dicembre con “Scostumati ma Buoni” – La Tombola di Natale 2025, un appuntamento in cui la beneficenza si coniuga con il sorriso. La serata, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione “I portatori di Sant’Andrea” e al Comitato festeggiamenti, all’associazione “Terra Mia”, alla Pro Loco Sant’Andrea, al Circolo degli Anziani e all’associazione “Una Nuova Idea”, si terrà all’istituto comprensivo statale “Filippo Santagata”, alle ore 21. Domenica 7 dicembre spazio ai giovani con “Back to Neapolis”, visita guidata gratuita a Napoli riservata ai residenti dai 16 ai 34 anni, promossa dall’Amministrazione e dal Forum dei Giovani, con partenza dalla villa comunale “Mazzoni” alle ore 9.30.

L’Albero dei Diritti e le letterine per Babbo NataleVenerdì 12 dicembre il Natale entra nel cuore del paese con “Un Natale da indossare”, momento dedicato alle bambine e ai bambini con l’accensione dell’Albero dei Diritti. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale, dal comprensivo “Santagata” e da Unicef, è in programma in piazza Municipio, alle ore 17. Domenica 14 dicembre sarà la volta di “Caro Babbo Natale… ti scrivo!”: i più piccoli potranno scrivere la propria letterina e imbucarla nella speciale cassetta del Polo Nord, tra giochi, gonfiabili e animazione. A seguire è prevista un’esibizione natalizia della scuola di danza “Le Corsaire”. L’evento è curato dall’Amministrazione comunale con le associazioni “Gricignano libera di creare” e “Una Nuova Idea” e si svolgerà in piazza Municipio dalle ore 10 alle 17.

Babbo Natale nelle scuole e festa di strada per tuttiVenerdì 19 dicembre Babbo Natale farà tappa nelle aule con “Magia in Aula – Babbo Natale arriva a scuola”, tra dolci, sorrisi e tanta allegria per tutti i bambini. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Terra Mia”, coinvolgerà le scuole di Gricignano di Aversa a partire dalle ore 10. Sabato 20 dicembre il centro cittadino si trasformerà in un grande villaggio a cielo aperto con il “Christmas Street Fest – DJ Set & Street Food”: musica, cibo e divertimento per l’intera comunità, grazie all’impegno congiunto del Forum dei Giovani, dell’associazione “I portatori di Sant’Andrea” e del Comitato festeggiamenti, insieme all’Amministrazione comunale e all’associazione “Terra Mia”. L’appuntamento è in piazza Municipio, alle ore 21.

Villaggio di Natale, contest e concerto gospelMartedì 23 dicembre i riflettori torneranno su piazza Municipio con “Un Giorno con Babbo Natale”: un mini villaggio dedicato ai bambini, tra giochi, divertimento e tanta magia. Nel corso della giornata si terrà anche la premiazione del contest “Balconi e Vetrine in Festa”, realizzato dalla Pro Loco Sant’Andrea, prevista alle ore 11.30. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Forum delle Associazioni e si svolgerà dalle ore 10 alle 17. Martedì 30 dicembre sarà la musica a chiudere l’anno con il “Christmas Gospel Concert”, serata dal titolo “Voci ed emozioni” che vedrà protagonisti gli allievi della scuola StarMusic. L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione, è fissato nella chiesa Madonna del Rosario, in via Marconi, alle ore 20.

La Befana in piazza per grandi e piccoli – Il programma natalizio si prolungherà fino a gennaio con “La Befana Vien di Giorno”, in calendario martedì 6: dolci, giochi e momenti di allegria pensati per grandi e piccini, ancora una volta in piazza Municipio alle ore 10, grazie all’organizzazione congiunta dell’Amministrazione e del Forum delle Associazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico