Gricignano (Caserta) – Attimi di paura questa mattina nel cimitero comunale di Gricignano, dove una donna in visita ai propri defunti è stata colpita da alcuni calcinacci crollati da una pensilina in muratura che copre un corridoio di loculi. L’incidente è avvenuto nel giorno della commemorazione dei Defunti, quando il camposanto era particolarmente affollato.
I soccorsi – Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e un’ambulanza del 118. La donna, soccorsa e trasportata in ospedale per accertamenti, ha riportato solo lievi contusioni e alcuni giorni di prognosi. L’area interessata dal distacco è stata immediatamente transennata.
Le segnalazioni e l’appello dell’opposizione – Sull’episodio è intervenuto il consigliere di opposizione Giuseppe Diretto, che ha espresso sollievo per le condizioni della donna: “Fortunatamente nulla di grave per la signora. Invito tutti i cittadini a prestare attenzione e, se hanno foto o segnalazioni simili, a farle pervenire agli addetti al cimitero o comunque a chi può intervenire per la sicurezza di tutti i visitatori”. Diretto ha inoltre riferito di essere venuto a conoscenza del fatto che la precarietà della struttura, deteriorata da infiltrazioni d’acqua, fosse stata più volte segnalata agli operatori cimiteriali proprio dai familiari della donna ferita.
Il sindaco Lettieri: “Subito messa in sicurezza” – Raggiunto telefonicamente, il sindaco Vittorio Lettieri ha dichiarato: “Mi sono subito messo in contatto con il marito della signora, che nel frattempo è rientrata a casa. Sta bene e le auguriamo una pronta guarigione”. “Già da domani provvederemo alla messa in sicurezza”.
“Situazione già monitorata” – Il primo cittadino ha poi spiegato che la struttura era già oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione: “Proprio ieri, durante un sopralluogo nel cimitero, avevo segnalato la situazione sia agli uffici che al delegato al ramo. Mi è stato detto che già stavano lavorando per risolverla. Si tratta di coperture molto vecchie. Avevamo già previsto dei lavori e stavamo valutando un affidamento, ma nel frattempo è arrivata una proposta di project financing per i loculi che comprende anche il rifacimento di queste due pensiline”. “Quella dove si è verificato l’episodio e quella sul lato opposto – spiega Lettieri – versano nelle stesse condizioni. Per il rifacimento completo della copertura servono circa 80-90mila euro per ogni lato, ma è un intervento necessario se vogliamo garantire un lavoro fatto bene e duraturo”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA











