Caserta – Si è chiuso in pochi giorni il percorso che ha portato gli agenti della polizia di Stato a individuare e fermare un cittadino moldavo sul quale pendeva un mandato di arresto europeo. L’uomo, condannato nel suo Paese a sei anni di reclusione per furto aggravato, è stato bloccato a Caserta dopo una serie di controlli incrociati avviati durante l’esame di una pratica amministrativa.
Le verifiche investigative – Gli accertamenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura erano partiti da una richiesta di permesso di soggiorno per protezione internazionale presentata dal cittadino straniero. Nel controllo dei documenti e delle informazioni trasmesse, gli operatori hanno rilevato che il richiedente risultava destinatario di un mandato di cattura europeo emesso dalle autorità della Repubblica di Moldavia.
Il riscontro sull’identità – Ulteriori approfondimenti hanno permesso di confermare la piena corrispondenza tra i dati del richiedente asilo e quelli riportati nel provvedimento di ricerca internazionale, accertandone identità e posizione giudiziaria. Una volta rintracciato, l’uomo è stato tratto in arresto dagli agenti della polizia e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria competente per le valutazioni sull’eventuale estradizione.

