Stretta sugli orari per bar e locali a Cancello ed Arnone (Caserta): con l’ordinanza numero 44 di oggi, 6 novembre, firmata dal sindaco Raffaele Ambrosca, il Comune introduce limiti stringenti alle aperture notturne per conciliare impresa e quiete pubblica. L’atto stabilisce regole uniformi per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, richiamando la necessità di bilanciare libertà d’impresa, tutela della salute, riposo dei residenti e decoro urbano. Nuovi orari – A partire da oggi, apertura consentita entro le ore 4.30. Chiusura entro le ore 24 dal lunedì al giovedì e la domenica; entro le ore 1 il venerdì e il sabato.
Deroghe e sanzioni – Possibili deroghe in occasione di eventi pubblici o festività, previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale. Il mancato rispetto degli orari comporta sanzioni amministrative fino a 500 euro per ogni violazione, con eventuale sospensione temporanea dell’attività in caso di recidiva.
Le motivazioni del sindaco – «L’ordinanza è stata pensata per contemperare le esigenze di liberalizzazione degli orari con la tutela della salute pubblica, del riposo dei cittadini e dell’ambiente urbano», ha evidenziato il primo cittadino. «In particolare, con i nuovi orari, si contengono i rischi di disturbo alla quiete pubblica derivanti da attività svolte in orari notturni, soprattutto in prossimità di abitazioni».
Le segnalazioni dei residenti – «Negli ultimi mesi, diverse segnalazioni da parte dei residenti hanno evidenziato disturbi legati alla movida notturna, soprattutto nei fine settimana», ha aggiunto il sindaco. «Riteniamo opportuno e doveroso adottare un provvedimento di disciplina degli orari delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande al fine di salvaguardare l’interesse pubblico assicurando ai cittadini apprezzabili livelli di qualità della vita garantendo, nel contempo, il diritto d’impresa e la possibilità alle attività della movida di poter svolgere il proprio lavoro».

