Si salva la memoria, non le mura. Le reliquie legate a Carlo Acutis sono state recuperate vive dalle ceneri mentre il Monastero della Bernaga, a La Valletta Brianza (Lecco), è oggi uno scheletro pericolante dopo l’incendio divampato sabato poco dopo le ore 20.
Il recupero – Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile comunale hanno estratto da un locale scampato alle fiamme un quadro e alcuni ricordi del giovanissimo patrono di internet, che proprio lì, il 16 giugno 1998, a 7 anni, grazie a una dispensa speciale, ricevette la Prima Comunione. Dipinto ed effetti personali, nel giorno della sua festa liturgica, sono stati affidati alle monache di clausura e messi in sicurezza in un luogo protetto.
Il convento devastato – La Bernaga è ridotta a un involucro di muratura con tetto crollato e solai sfondati. Le solette rimaste potrebbero cedere in qualunque momento: l’intero complesso è interdetto. I vigili del fuoco hanno operato tutta la notte e proseguono con azioni di raffreddamento dall’esterno sui focolai residui. “La struttura è completamente inabitabile – spiega il tenente colonnello Antonio Dusi, vicecomandante provinciale dei vigili del fuoco di Lecco –. La copertura non esiste più e le solette non forniscono assolutamente garanzie”.
L’origine del rogo – Le fiamme sarebbero partite in una celletta al piano superiore, appena sotto la copertura. “Abbiamo avvertito odore di fumo e da fuori abbiamo visto le ante di una finestra chiusa in fiamme”, racconta la priora. Le cause sono al momento ignote, ma ritenute accidentali. Il sindaco Marco Panzeri ipotizza un corto circuito; saranno le indagini a chiarire.
Evacuazione delle religiose – Le monache di clausura, molte anziane, sono state fatte uscire in tempo. Nessuna ferita; una religiosa, 87 anni, è rimasta lievemente intossicata. Dopo un primo riparo nel vecchio municipio di Perego, 19 sono ospitate dalle Piccole apostole a Ponte Lambro, due in una struttura vicino a Erba. Restano da verificare i salvataggi di arredi sacri e opere: i danni, comunque, sono inestimabili e la vicina chiesa risulta compromessa.
La testimonianza della Bernaga – Il complesso, edificato nel XVII secolo, è divenuto negli anni luogo-simbolo anche per il legame con Carlo Acutis, recentemente canonizzato e proclamato patrono di internet. L’incendio ha divorato in poche ore gran parte della struttura, in larga parte lignea, nonostante il massiccio intervento delle squadre da Lecco, Merate, Monza Brianza e Como con decine di mezzi. IN ALTO IL VIDEO