La tettoia che cede tra le fiamme e una colonna di fumo visibile per chilometri: poco prima delle 14 di ieri un mezzo pesante carico di gomme ha preso fuoco al casello di Brescia Sud, sulla A21, trasformando l’area pedaggi in un rogo che ha divorato in pochi minuti gran parte della struttura.
Le cause – Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio è partito dal veicolo e si è propagato rapidamente, coinvolgendo l’ingresso autostradale in entrambe le direzioni. Il mezzo, impossibilitato a proseguire, sarebbe rimasto sotto la tettoia, favorendo l’innesco e l’estensione del fuoco alle parti prefabbricate, ai pilastri e alla copertura del casello.
I soccorsi – Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco da Brescia, Palazzolo, Mantova e Cremona, che hanno circoscritto il fronte di fiamma e avviato la bonifica. Presenti anche i sanitari del 118 in via precauzionale e le forze dell’ordine per la gestione dell’area e dei curiosi. Non si sono registrati feriti o intossicati tra il personale e gli automobilisti.
Viabilità e sicurezza – Lo svincolo di Brescia Sud è stato chiuso immediatamente per ragioni di sicurezza, con traffico deviato su percorsi alternativi e ripercussioni sulla viabilità locale. Le autorità invitano a evitare la zona fino al completamento delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
Accertamenti – Restano da chiarire le cause che hanno innescato l’incendio sul mezzo pesante carico di materiale altamente infiammabile. I tecnici della società concessionaria e gli inquirenti sono al lavoro per quantificare i danni, verificare la stabilità delle strutture e ricostruire con precisione la dinamica. IN ALTO IL VIDEO

