Maddaloni, il liceo “Nino Cortese” consegnato dopo l’adeguamento sismico

di Redazione

Una cerimonia sobria ha segnato la restituzione alla comunità scolastica del Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese” di Maddaloni: a tagliare il nastro, il presidente della Provincia di Caserta Anacleto Colombiano, il sindaco Andrea De Filippo, il presidente del Consiglio comunale Angelo Campolattano e il dirigente scolastico Marcellino Falcone. Con loro il dirigente del Settore Edilizia Paolo Madonna, i tecnici provinciali, docenti e rappresentanti d’istituto.

Il cantiere e le opere – L’intervento, finanziato con fondi Pnrr (M4 C1 Inv. 3.3) per un importo complessivo di 1 milione e 200mila euro, ha interessato l’adeguamento sismico del corpo principale con nuove fondazioni su pali in cemento armato, travi di collegamento, setti strutturali ed esoscheletro in acciaio. Sul fronte impiantistico termico sono stati sostituiti i radiatori in ghisa con elementi in alluminio ad alta efficienza e installate valvole termostatiche. Sostituiti, inoltre, gli infissi esterni del corpo 2 con serramenti in alluminio e vetrocamera di sicurezza, per migliorare isolamento termico ed energetico.

Sicurezza, efficienza, comfort – I lavori hanno adeguato il fabbricato alla normativa sismica vigente, ridotto i consumi energetici e innalzato il livello di comfort e di sicurezza degli ambienti scolastici, garantendo continuità didattica durante le fasi più delicate delle lavorazioni.

Le parole del presidente – “Con il completamento di questo intervento la Provincia di Caserta conferma il proprio impegno nel garantire strutture scolastiche sicure, moderne ed efficienti, investendo in opere concrete che migliorano la qualità della vita dei nostri studenti e del personale. Vi assicuro, e lo dico da tecnico del settore, che i lavori sono stati eseguiti con grande professionalità, anche perché intervenire su edifici del secolo scorso non è facile, e lo è ancora meno garantendo la continuità delle lezioni in assoluta sicurezza. Di questo ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al completamento di questo ambizioso progetto”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico