Gricignano, il Tar rigetta ricorso su biodigestore. Lettieri: “Abbiamo vinto”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Uno stop netto al progetto di biodigestore: la Sezione Quinta del Tar Campania – Napoli ha rigettato il ricorso numero 702/2025 presentato da Edison Next Environment S.r.l., respingendo anche i motivi aggiunti e condannando la società al pagamento delle spese, pari a 2mila euro in favore di ciascuna delle parti resistenti costituite.

La decisione del Tar – Nel dispositivo, il Tribunale amministrativo rigetta il ricorso introduttivo e i motivi aggiunti, condannando la parte ricorrente alle spese processuali in favore di ogni resistente costituito, quantificate in 2mila euro oltre accessori di legge.

Le parti in causa – Resistenti, tra gli altri, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta, la Regione Campania, la Provincia di Caserta e il Comune di Gricignano di Aversa; altri soggetti intimati non si sono costituiti in giudizio.

Le parole del sindaco – «Gricignano ha vinto! Il ricorso presentato dalla società che voleva realizzare il biodigestore sul nostro territorio è stato rigettato. Una splendida notizia per la nostra comunità, per l’ambiente e per la nostra salute», ha esultato il sindaco Vittorio Lettieri, sottolineando che «questa è la vittoria di tutti noi, della nostra comunità». «Un doveroso ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino – va all’avvocato Fabrizio Perla per aver difeso e tutelato il nostro ente in maniera egregia». «Passo dopo passo, per una Gricignano migliore», ha concluso il sindaco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico