Casapulla (Caserta) – Il Comune di Casapulla celebra la cultura e la solidarietà con la tredicesima stagione teatrale 2025/26 del Teatro Comunale, a cura dell’associazione culturale e sportiva “Orizzonti”. La presentazione ufficiale si è tenuta nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Ferdinando Bosco, dell’assessora ai Servizi Sociali Maria Sorbo, dell’Assessore alla Cultura Gianluca Sarogni, del direttore artistico Gianfranco Tecchia e delle collaboratrici Maddalena Natale e Maria Gravina.
Il nuovo cartellone, ricco di nomi prestigiosi come: Giovanni Allocca ed Enzo Varone, Fabio Brescia, Salvatore Gisonna, Peppe Laurato, Ernesto Cunto, Ciro Liucci e Natalia Cretella, Ciro Esposito e Rosario Minervini, insieme alla Compagnia Teatro Ester e alle due compagnie stabili Il Sipario e Il Siparietto, promette una stagione di spettacoli di qualità e di forte coinvolgimento.
Ma la vera novità di quest’anno va oltre il palcoscenico: per la prima volta, l’Amministrazione comunale lancia il progetto “Andiamo a Teatro”, un’iniziativa sociale innovativa che permetterà a persone fragili di assistere gratuitamente agli spettacoli in programma. Grazie a un contributo del Comune all’associazione “Orizzonti”, sarà possibile offrire a chi vive situazioni di difficoltà un’esperienza di bellezza, condivisione e partecipazione.
Anche gli attori e registi Enzo Varone e Francantonio, presenti alla conferenza, hanno sottolineato come il lavoro di “Orizzonti” nel tempo abbia consolidato un legame forte tra cultura e territorio, capace di generare valore sociale oltre che artistico. Con la tredicesima stagione teatrale e il progetto “Andiamo a Teatro”, Casapulla diventa un esempio concreto di come le politiche culturali e sociali possano intrecciarsi per rendere la comunità più inclusiva e unita.