Aversa (Caserta) – Nuovo capitolo nelle tensioni interne alla maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Matacena. Dopo le critiche mosse da Forza Azzurra contro il presidente del Consiglio comunale Giovanni Innocenti, accusato di “ingerenze” nella gestione della riunione tenuta in mattinata in Comune sull’avvio del servizio di refezione scolastica, arriva la replica del gruppo consiliare Aversa Moderata, che si schiera apertamente al fianco del suo esponente.
La riunione sulla mensa – L’incontro con i dirigenti scolastici, convocato per discutere dell’imminente partenza della refezione, si è trasformato, infatti, in un caso politico. L’assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Tirozzi (di Forza Azzurra), assente per motivi personali, era rappresentato consigliere Luigi Dello Vicario, ma a “condurre” la riunione sarebbe stato Innocenti, con pregressa esperienza di assessore al ramo. Circostanza che ha innescato la protesta del movimento coordinato dall’avvocato Gianpaolo Dello Vicario, ritenendo l’atteggiamento di Innocenti come un tentativo di “ridimensionare” e “mortificare” il gruppo di FA.
Aversa Moderata: “Attacco personale” – Nell’esprimere solidarietà a Innocenti, Aversa Moderata giudica quello di FA come un «ennesimo, pretestuoso e ormai stucchevole attacco personale» che «mina l’unità della coalizione» e ignora «il costante impegno e supporto che il Presidente ha sempre garantito a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, inclusa la struttura amministrativa e gli stessi esponenti politici che oggi lo criticano».
L’affondo politico – AM parla di un «attacco orchestrato e mirato», di «un tentativo di destabilizzazione che la nostra maggioranza non può e non deve tollerare, nonché un vano tentativo di distorsione della realtà». Il gruppo aggiunge: «È sconcertante assistere a prediche e giudizi morali da parte di un gruppo politico che, come noto, ha tenuto sotto scacco l’intera maggioranza per mesi, ostacolando di fatto l’azione amministrativa e la piena realizzazione del programma».
“Difendere integrità azione amministrativa ” – «È ora di dire basta», tuonano i moderati. «Non permetteremo che il lavoro e la dedizione di chi si spende quotidianamente per la città vengano infangati da logiche meramente personalistiche». «La nostra – concludono dal gruppo – non è una difesa d’ufficio del presidente ma è una difesa dell’integrità della nostra azione amministrativa».