Comter Sud, il generale Mirra inaugura info point dell’Esercito a Napoli

di Redazione

Napoli – Il comandante territoriale nazionale dell’Esercito, generale di corpo d’armata Gianpaolo Mirra, ha fatto visita a Palazzo Salerno, sede del neocostituito Comter Sud, nell’ambito di una serie di incontri istituzionali dedicati all’illustrazione della nuova organizzazione territoriale dell’Esercito italiano.

Ad accoglierlo il generale di divisione Andrea Di Stasio, comandante del Comter Sud. Rivolgendosi al personale, Mirra ha sottolineato che «la nuova organizzazione territoriale dell’Esercito nasce con la duplice missione di garantire l’efficacia operativa necessaria ad assicurare la sicurezza del Paese e la difesa dei cittadini e, al tempo stesso, di rafforzare la dimensione territoriale, promuovendo una sempre più stretta sinergia tra mondo militare e civile, a beneficio delle comunità e delle istituzioni».

Nel corso della giornata, Mirra ha inaugurato il nuovo info point dell’Esercito in via Cesario Console, alla presenza del presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero: uno spazio rivolto ai giovani interessati a conoscere da vicino le opportunità formative e professionali offerte dalla forza armata.

«La presenza del generale Mirra a Napoli e la nascita del Comando territoriale Sud rappresentano un segnale importante di attenzione verso il Mezzogiorno», ha dichiarato Oliviero. «Le Forze armate sono presidio di sicurezza, ma anche esempio di efficienza, competenza e spirito di servizio. La collaborazione tra istituzioni civili e militari è un valore che rafforza la coesione sociale e contribuisce allo sviluppo del territorio, in particolare nelle aree più fragili del Paese. L’inaugurazione dell’info point è un punto di riferimento concreto per i giovani: uno spazio di orientamento e dialogo dove conoscere le opportunità professionali e formative che l’Esercito offre, in un tempo in cui le nuove generazioni cercano prospettive».

Il Comter Sud assume un ruolo strategico nell’impiego delle forze sul territorio del Centro-Sud e delle Isole in situazioni di straordinaria necessità e urgenza, come nelle operazioni “Strade sicure” e “Terra dei fuochi”, e coordina iniziative di orientamento e reclutamento rivolte ai giovani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico