Incidente in moto nel Casertano, muore il 31enne Giuseppe Guarda

di Redazione

Un impatto violento, una vita spezzata, una comunità in lacrime. È domenica 7 settembre quando Giuseppe Guarda, 31 anni, perde la vita in un tragico incidente stradale lungo la Strada Statale 158, nel territorio di Sant’Angelo d’Alife, nell’Alto Casertano. Il giovane centauro, originario di Piana di Monte Verna, era in sella alla sua Ducati quando, per cause ancora da chiarire, ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. La corsa si è conclusa contro un albero a bordo carreggiata. Un impatto fatale.

La dinamica e i soccorsi – Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, ma per Giuseppe non c’era ormai più nulla da fare: le ferite riportate nell’impatto si sono rivelate troppo gravi. I carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese hanno effettuato i rilievi per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente, tuttora oggetto di accertamenti.

Il dolore del Matese – La notizia si è diffusa rapidamente, travolgendo di dolore l’intera area matesina. Giuseppe Guarda viene ricordato da amici e conoscenti come un ragazzo solare, riservato, sempre pronto a regalare un sorriso. Sui social e nelle strade del paese si susseguono messaggi di cordoglio e testimonianze di affetto. Un dolore che si è esteso ben oltre la cerchia familiare.

Le parole del sindaco – A farsi portavoce del lutto collettivo è stato il sindaco di Piana di Monte Verna, Stefano Lombardi, che ha definito la tragedia “una ferita profonda per l’intera comunità”. «Una enorme tragedia scuote la nostra comunità. Certi accadimenti appaiono privi di ogni logica, lasciandoci nello sconforto più totale. Le più alte forme di rispetto e di condivisione del dolore restano il silenzio e la preghiera. Un pensiero commosso alla mamma Caterina, al papà Claudio, al fratello, alla compagna Carmen», ha dichiarato.

Lutto cittadino per l’ultimo saluto – In segno di vicinanza alla famiglia e per onorare la memoria del giovane concittadino, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per oggi, lunedì 8 settembre, giorno in cui si celebrano i funerali. Le esequie si terranno alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria a Marciano, dove tutta Piana di Monte Verna si stringerà nel dolore e nel ricordo. «Oggi Piana di Monte Verna perde un giovane figlio di questa terra, e dovremo affrontare questo grande dolore con la forza del conforto. Ciao Giuseppe, che la terra ti sia lieve», ha concluso il primo cittadino, in un messaggio che raccoglie il silenzio attonito di un’intera comunità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico